2

Ormai circa il 90% dei giochi di Windows gira anche su Linux

Stando agli ultimi dati disponibili, ormai circa il 90% dei giochi di Windows è giocabile anche su Linux, con i numeri che sono in crescita.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/10/2025
Il pinguino di Linux

Con gli anni, Linux ha fatto enormi passi in avanti come sistema da gioco, grazie soprattutto al lavoro straordinario degli sviluppatori di WINE e Proton, e ad hardware come lo Steam Deck. Secondo le statistiche più recenti di ProtonDB, sta per essere raggiunto un traguardo straordinario: il 90% dei giochi Windows funzionanti su Linux.

Dati incoraggianti

Chiaramente esistono diversi gradi di compatibilità che i giocatori devono considerare quando verificano se i loro titoli preferiti funzionano su distribuzioni Linux come Mint, Zorin, Bazzite o persino SteamOS, ma è comunque un risultato notevole, soprattutto ora che Windows 10 è stato completamente dismesso.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Il grafico citato nel post si basa sulle cinque definizioni di giocabilità adottate da Boiling Steam, da cui sono tratti i dati, che comunque non si discostano molto dalle valutazioni legate a Steam Deck fornite da Valve. La differenza principale è che Boiling Steam non considera le prestazioni sullo Steam Deck come un fattore limitante per il gameplay, quindi la compatibilità è più alta e, in un certo senso, le sue valutazioni risultano più utili per gli utenti di PC desktop e laptop, che in genere dispongono di sistemi ben più potenti dello Steam Deck.

Il livello Platinum (verde) di Boiling Steam indica i giochi che funzionano perfettamente "out of the box", cioè senza bisogno di alcuna modifica. Il livello Gold (verde chiaro) richiede solo piccoli aggiustamenti. I giochi Silver (giallo) sono giocabili, ma presentano alcune imperfezioni. I titoli Borked (rosso scuro), invece, si rifiutano semplicemente di avviarsi. Infine, i giochi Bronze (rosso) si trovano in quella zona grigia tra Silver e Borked.

Osservando l'andamento dei grafici, si nota una crescita incoraggiante del numero di nuovi titoli con valutazione Platinum (verde) e un progressivo assottigliarsi delle aree rosse e rosso scuro. Peccato che alcuni titoli molto popolari non sembrano destinati a diventare compatibili con Linux nel prossimo futuro.