24

Overwatch è fattibile su Nintendo Switch, StarCraft 2 no, dice Blizzard

C'è ancora una possibilità per Overwatch su Nintendo Switch, almeno tecnicamente

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/08/2018

Con l'arrivo di Diablo 3 su Switch si riapre ufficialmente l'era di Blizzard su Nintendo, con un ritorno che mancava da 15 anni a questa parte.

È ovvio che ora si scateni l'attesa per altre eventuali conversioni del ricco catalogo della compagnia da effettuare sulla console Nintendo, anche se le probabilità di vederne molte altre non è alta, considerando anche lo storico legame di Blizzard principalmente con il PC. Tuttavia, il primo titolo che viene in mente è Overwatch: il popolare sparatutto è disponibile su PC, PS4 e Xbox One ed è stato protagonista di varie voci di corridoio in cui veniva associato a Nintendo Switch, finora smentite dal publisher. Il fatto che ora sia stato dimostrato ufficialmente il collegamento tra Blizzard e Switch riapre la questione e il producer Pete Stilwell in un certo senso l'ha anche alimentata, rispondendo sulla faccenda a Gamespot.

"Qualsiasi cosa è nel reame delle possibilità", ha riferito in maniera ovviamente molto vaga, "il nostro team ha ricevuto l'incarico di lavorare su Diablo 3, se il Team 4 [responsabili di Overwatch] dovesse ricevere l'ordine, se ne occuperebbero. Al momento Diablo è il nostro unico obiettivo su Switch". Stilwell lascia comunque aperta la porta all'arrivo di Overwatch su Nintendo Switch, affermando positivamente che comunque "sì, è fattibile", cosa che sembra confermare che almeno tecnicamente la questione sarebbe verosimile.

Cosa ben diversa e sostanzialmente impossibile sarebbe invece un port di StarCraft 2, che d'altra parte non si è mosso dal PC: ricordando l'enorme lavoro e il risultato discutibile che emerse per StarCraft su Nintendo 64, secondo il producer di Blizzard una conversione del nuovo capitolo su Nintendo Switch sarebbe impossibile dal punto di vista dei controlli.