30

Panasonic rivoluziona la sua linea di TV OLED con i top di gamma Z95A e Z93A con Fire TV

Panasonic ha presentato gli Smart TV OLED Panasonic Z95A e Z93A, che integrano Fire TV e tecnologie avanzate e pannelli a 144Hz.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/01/2024
Panasonic rivoluziona la sua linea di TV OLED con i top di gamma Z95A e Z93A con Fire TV

Approfittando della vetrina offerta dal CES 2024 di Las Vegas, Panasonic ha presentato due nuovi TV OLED di fascia alta in arrivo nel corso dell'anno, per la precisione lo Z95A da 65 e 55 pollici e il Z93A da 77 pollici. Entrambi integrano Fire TV, il che si tratta di un grande cambiamento per l'azienda, che in precedenza aveva preferito utilizzare esclusivamente il suo OS proprietario per i modelli top di gamma.

A tal proposito, Panasonic afferma che l'integrazione di Fire TV rappresenta una rivoluzione del modo in cui gli spettatori possono scoprire e fruire di nuovi contenuti, offrendo una schermata iniziale personalizzata che riunisce tutti i principali servizi di streaming, app, canali e contenuti consigliati. A tutto ciò si unisce una user experience migliorata e semplificata e piena compatibilità con Alexa, Siri, Apple Home, AirPlay.

Non solo, grazie alla Fire TV Ambient Experience, i TV diventano dei display always-smart, trasformandoli in una sorta di galleria d'arte domestica, oppure mostrare foto personali e informazioni utili a colpo d'occhio, come il calendario e i promemoria tramite i widget personalizzati di Alexa.

144Hz e tante funzionalità per il gaming

Panasonic Oled Z 2

Oltre a queste importante novità legate a Fire TV, gli smart TV Z95A e Z93A montano il nuovo processore HCX Pro AI Processor MK II, che sfrutta l'intelligenza artificiale per garantire immagini nitide e naturali. Può analizzare e riconoscere il contenuto visionato dallo spettatore e regolare di conseguenza le impostazioni dell'immagine, ad esempio migliorando luminosità e contrasto di un film in HDR. Questo processore inoltre vanta una versione ottimizzata della "Game Mode Extreme", che offre funzionalità di gioco all'avanguardia.

Il modello Z95A di Panasonic è caratterizzato da un panello Master OLED Ultimate con Micro Lens Array, mentre il Z93A il Master OLED Pro Cinema, entrambi accompagnati dal corredo di tecnologie proprietarie di Panasonic per garantire un'esperienza visiva di altissimo livello. Inoltre, supportano il Dolby Vision IQ Precision, un sistema di miglioramento delle immagini, concepito per riprodurre anche i minimi dettagli.

Interessante notare che i nuovi TV Panasonic sono tra i primi al mondo ad avere la frequenza di aggiornamento a 144Hz, laddove solitamente si arriva a un massimo di 120Hz, e che potrebbe ingolosire i giocatori PC.

Un miglioramento significativo dei nuovi modelli è rappresentato dal Dolby Vision Gaming, ora compatibile anche con framerate a 144Hz, e la modalità "True Game", una preimpostazione dell'immagine appositamente studiata per migliorare l'accuratezza dei colori, comprese le impostazioni ottimali per il bilanciamento del bianco e della scala di grigi.

Per quanto riguarda la parte audio, il sistema 360° Soundscape Pro di Technics garantisce un suono surround 3D molto coinvolgente grazie agli altoparlanti multidirezionali e supporto Dolby Atmos. A proposito di audio, troviamo anche delle modalità sonore realizzate ad hoc per i GDR e gli FPS, per offrire la migliore esperienza possibile in questi generi.

Panasonic Z95A e Z93A saranno disponibili nel primo trimestre del 2024, con dettagli precisi su prezzi e disponibilità dei negozi che verranno condivisi in un secondo momento.