Dopo un lancio di grande successo, Path of Exile 2 sta vivendo un periodo di profonda crisi, con un vero e proprio crollo di utenti su Steam, che l'hanno portato ad essere surclassato dal primo capitolo, che conta una quantità di utenti contemporanei di sei volte superiore.
Bisogna sempre ricordare che Path of Exile 2 si trova ancora in fase di accesso anticipato, dunque di fatto non è ancora disponibile in versione definitiva e ha tutto il tempo di evolversi completamente e recuperare terreno, ma i numeri appaiono alquanto impietosi di recente.
Dopo un lancio di grande successo in early access, che ha portato a far registrare su Steam la quantità record di 578.569 utenti connessi circa un anno fa, il gioco ha subito un netto declino in termini di popolarità, arrivando di recente a far registrare dei picchi di utenti intorno ai 20.000.
L'originale di 12 anni fa lo supera di sei volte
Ovviamente il numero di utenti contemporanei su Steam (secondo i dati di SteamDB) non dev'essere considerato un indice preciso della situazione di un gioco, men che meno in accesso anticipato, ma per un titolo molto costruito sulla community come questo rappresenta comunque un dato importante.
Al di là del fatto che Path of Exile 2 abbia perso più del 95% dei giocatori che avevano affollato i server al lancio, quello che fa riflettere è che il primo capitolo, Path of Exile, viaggia su numeri ben diversi, facendo registrare regolarmente picchi sopra i 110.000 utenti.
Questo dimostra che la formula funziona, ma è evidente che i giocatori non apprezzino alcune variazioni applicate al secondo capitolo, preferendo tornare in massa sul capostipite, uscito la bellezza di 12 anni fa.
Si tratta di giochi che vivono di nuovi contenuti e supporto a lungo termine, dunque tutto dipende dal ritmo e dalla qualità di questi: il primo Path of Exile ha ricevuto di recente l'update Keeper of the Flame che ha rilanciato alla grande l'attività online, mentre Path of Exile 2 ha ricevuto l'estate scorsa il grosso aggiornamento The Third Edict, che inizialmente ha ottenuto ottime risposte dal pubblico.
Tuttavia, la lentezza che sta caratterizzando lo sviluppo del gioco e che sta allungando di molto la durata dall'accesso anticipato sta avendo effetti negativi sugli utenti, che a quanto pare stanno abbandonando il nuovo capitolo per tornare al vecchio.