10

PC, console, mobile o VR? Su quali piattaforme gli sviluppatori lavorano di più e quali amano

Alla Game Developer Conference è stato condotto un sondaggio che indica quali sono le piattaforme più usate e quali sono le preferite dagli sviluppatori.

PC, console, mobile o VR? Su quali piattaforme gli sviluppatori lavorano di più e quali amano
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/01/2024

Alla GDC (Game Developer Conference) del 2024, gli sviluppatori di videogiochi sono stati intervistati in formato anonimo sui loro progetti e su quali sono le piattaforme che trovano più interessanti. Ovviamente il PC vince su tutti, ma il resto della classifica è interessante.

Prima di tutto, è stato chiesto quali sono le piattaforme sulle quali stanno sviluppando. Ecco la classifica:

  • PC - 66%
  • PS5 - 35%
  • Xbox Series X|S - 34%
  • Android - 24%
  • iOS - 23%
  • Nintendo Switch - 18%
  • Xbox One - 18%
  • PS4 - 16%
  • Mac - 16%
  • VR - 10%
  • Web browser - 10%
  • Successore del Nintendo Switch - 8%
  • Linux - 7%
  • Servizi Cloud - 7%
  • AR - 4%
  • Giochi da tavolo - 3%
  • Giochi per piattaforme come Netflix e TikTok - 2%
  • Piattaforme UGC (Roblox, Minecraft...) - 1%
  • Playdate - meno dell'1%
  • Altro - 4%

Come potete vedere, i numeri di PS5 e Xbox Series X|S sono quasi identici, in quanto la maggior parte dei giochi console sono multipiattaforma e arrivano subito per entrambe le piattaforme. Lo stesso per il mondo mobile con Android e iOS. Curioso invece che pochi siano al lavoro su Nintendo Switch, probabilmente perché in molti stanno attendendo l'arrivo della prossima piattaforma Nintendo: in tal senso, l'8% delle persone intervistate lavora già su tale console e molti, come potete vedere sotto, sono interessati a tale piattaforma.

Le piattaforme che interessano di più

Ps5 Slim

Ecco quali sono le piattaforme che interessano di più agli sviluppatori:

  • PC - 62%
  • PS5 - 41%
  • Successore di Switch - 32%
  • Xbox Series X|S - 29%
  • Nintendo Switch - 25%
  • VR - 21%
  • iOS - 19%
  • Android - 19%
  • AR - 14%
  • Mac - 12%
  • Xbox One - 11%
  • Web Browser - 10%
  • Giochi da tavolo - 9%
  • Cloud - 9%
  • PS4 - 9%
  • Linux - 7%
  • Giochi per piattaforme come Netflix e TikTok - 5%
  • Piattaforme UGC (Roblox, Minecraft...) - 5%
  • Playdate - 4%
  • Altro - 4%

La parte alta di questa classifica è facile da comprendere, ma stupisce forse il grande interesse per la VR considerando come pochi in realtà ci stiano realmente lavorando. Probabilmente nel settore molte persone sono intrigate dall'idea di realizzare un gioco per la realtà virtuale, ma è alle volte non sensato a livello economico o, semplicemente, il rispettivo team non è attrezzato per creare un gioco di tal tipo.

Sempre durante la GDC è stato realizzato un sondaggio il quale svela che l'IA è molto diffusa e preoccupa la maggior parte degli sviluppatori.