21

Pixel 5a, Google ha annunciato il suo smartphone economico con 5G

Google ha annunciato il Pixel 5a, smartphone economico con 5G che si inserisce nella sua linea, seguendo la strada del Pixel 4a.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/08/2021

Google ha annunciato il lancio del Pixel 5a, uno smartphone economico (relativamente ai prezzi degli altri Pixel) con 5G che segue la strada tacciata dal Pixel 4a dell'anno scorso. Il prezzo di partenza del Pixel 5a è di 449 dollari ed è un prodotto pensato per competere con l'iPhone SE, venduto a 399 dollari.

Pixel 5a
Pixel 5a

Proprio Apple dovrebbe essere al lavoro su di una nuova versione dell'iPhone SE con l'aggiunta del 5G, che dovrebbe essere lanciata nel 2022. Il prezzo del nuovo apparecchio potrebbe essere identico a quello del Pixel 5a (l'SE normale costa 399 dollari) in modo da andare a concorrere sullo stesso target.

Oltre al 5G e alla connettività sub-6GHz, il Pixel 5a dispone di di un display da 6,3 pollici, più spazioso di quello del Pixel 4a, che potrebbe essere una delle carte vincenti contro il nuovo iPhone SE. Quest'ultimo dovrebbe infatti avere un design identico a quello dell'attuale modello, che ricordiamo essere basato sull'iPhone 8.

Altre caratteristiche del Pixel 5a includono una resistenza all'acqua IP67, una doppia fotocamera con lenti wide e ultra wide, una batteria da 4.520mAh, 6GB di RAM e un chip Qualcomm Snapdragon 765G.

Google vende il Pixel 5a con un adattatore da 18W che supporta la ricarica veloce. Questo comunque sarà l'ultimo smartphone di Google a includere un caricatore. La scusa è sempre la stessa: molti ne hanno già uno. Quindi dal prossimo Pixel 6, o lo si avrà effettivamente, o bisognerà comprarlo a parte.