Playdate è una nuova console portatile per giochi indie, in bianco e nero e con manovella 23

Arriva nel 2020 Playdate, una nuova console portatile con schermo in bianco e nero e manovella, dedicata ai giochi indie e prodotta dal publisher Panic.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/05/2019

Sembra uno scherzo ma non lo è affatto: il publisher Panic ha prodotto una nuova console portatile chiamata Playdate, dedicata a giochi indie e dotata di una manovella.

Panic è una compagnia nota per aver pubblicato in precedenza alcuni titoli indie di un certo successo, come Firewatch di Camposanto e prossimamente Untitled Goose Game, ma con Playdate sta avviando un'iniziativa davvero molto interessante, essendo un vero e proprio servizio più che una semplice console: sulla nuova console verranno infatti pubblicati vari titoli indie sviluppati appositamente, in grado di sfruttare al meglio lo schermo in bianco e nero che la caratterizza. Acquistando Playdate al prezzo di 149 dollari si ottiene anche la possibilità di ricevere questi giochi, che verranno distribuiti e scaricati automaticamente dalla console al ritmo di uno nuovo a settimana, con la Season One composta da 12 nuovi titoli compresa nel prezzo di acquisto della macchina.

Sono molti i nomi importanti del panorama indie coinvolti nel progetto e che forniranno i propri giochi su Playdate, tra questi troviamo Keita Takahashi, Zach Gage, Bennett Foddy e Shaun Inman. Da notare che la manovella è un elemento attivo della console: si tratta di una sorta di controller analogico aggiuntivo che gli sviluppatori potranno sfruttare in varie maniere, in certi casi come comando specifico e fondamentale per il gioco, come in Crankin's Time Travel Adventure, o in associazione con altri comandi. Trovate tutte le informazioni su Playdate a questo indirizzo, da dove è anche possibile effettuare l'acquisto, con la data di uscita non ancora precisata ma prevista per i primi mesi del 2020.


Playdate