1

PlayStation Network non funziona, tutti i giochi che richiedono l'accesso sono bloccati

A quanto pare PlayStation Network è down: la piattaforma non funziona e dunque tutti i giochi che richiedono l'accesso ai servizi online risultano bloccati, anche quelli per PC.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/02/2025
I simboli PlayStation

PlayStation Network non funziona: da alcune ore i servizi legati alla piattaforma digitale Sony risultano down, il che significa che tutti i giochi che richiedono l'accesso sono bloccati, anche su PC.

Visitando la pagina che verifica lo stato del servizio di rete si legge che "alcuni servizi presentano dei problemi" ed è possibile vedere come tutte le voci siano segnate in rosso: gestione account, giochi e social, PlayStation Video e PlayStation Store.

Sony è al corrente del problema già da un po' e sta lavorando per ripristinare le funzionalità del PlayStation Network, dunque possiamo senz'altro aspettarci che la situazione torni alla normalità a breve, magari per alcuni utenti già nel momento in cui scriviamo.

Se invece la situazione dovesse protrarsi, significherebbe che ci troviamo di fronte a qualcosa di più di un semplice inconveniente tecnico. In ogni caso provvederemo ad aggiornarvi sugli sviluppi della questione.

Vi ricordate cos'è successo nel 2011?

È inevitabile che, di fronte a malfunzionamenti prolungati, la mente degli appassionati torni al 2011, quando il PlayStation Network è rimasto offline per ben ventitré giorni in seguito a un massiccio attacco hacker.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

In quel caso la piattaforma Sony è andata offline dal 20 aprile al 15 maggio, ripristinando le funzionalità in maniera graduale e implementando nuovi sistemi di sicurezza che in effetti hanno impedito da allora il verificarsi di ulteriori episodi del genere.

Gli strascichi dell'attacco hacker si sono tuttavia fatti sentire, visto che i responsabili hanno avuto accesso a una gran quantità di dati degli utenti, sebbene per fortuna le informazioni relative alle carte di credito siano rimaste fuori dalla loro portata.