17

PlayStation sarà al TGS 2024: novità in arrivo tra giochi e possibile PS5 Pro?

La conferma della presenza di Sony PlayStation al TGS 2024 è stata accolta con notevole entusiasmo: potrebbe non significare granché oppure essere un segno di grandi novità in vista.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/07/2024
Il logo PlayStation su uno showfloor

Viviamo ormai in uno strano periodo storico, per il quale l'annuncio della presenza di un produttore come Sony alla maggiore fiera videoludica giapponese viene accolto con sorpresa ed entusiasmo, tanto per far capire come la situazione comunicativa di queste compagnie sia alquanto cambiata negli ultimi anni. Un tempo era praticamente cosa normale, ma al giorno d'oggi la conferma che PlayStation tornerà in forma ufficiale al Tokyo Game Show 2024 è diventata una cosa molto inusuale, anche se meno rispetto a un eventuale ritorno a uno qualsiasi degli altri eventi annuali, o almeno di quei pochi che sono rimasti in piedi. Era in effetti dal 2019 che Sony aveva una presenza ufficiale nel corso del TGS, dunque la notizia ha una portata storica.

Questo ovviamente ha fatto subito scaturire l'immancabile girandola di voci e previsioni su quello che potrebbe significare questa presenza inattesa al TGS 2024, prima fra tutti la possibilità che possa essere in qualche modo collegata a PS5 Pro, visto che il periodo potrebbe essere propizio per una prima dimostrazione ufficiale del nuovo modello di console. In effetti, non sappiamo precisamente cosa possa presentare Sony a settembre, considerando che non ci sono stati annunci particolari di novità in arrivo e che, solitamente, il Tokyo Game Show non è proprio il palcoscenico preferito da Sony (così come altre compagnie, a dire il vero) per presentare i pezzi da 90 previsti nei mesi successivi, a meno che non ci siano collegamenti diretti con il mercato nipponico.

Death Stranding 2, giochi Capcom o PS5 Pro?

Anche Astro Bot, uscita di maggior rilievo per il periodo in questione, è destinato a uscire prima dell'avvio del TGS 2024, le cui date vanno dal 26 al 29 settembre, dunque è difficile che sia dedicato ampio spazio al titolo già disponibile sul mercato.

Death Stranding 2: On The Beach e tra i maggiori candidati per una presenza al TGS 2024
Death Stranding 2: On The Beach e tra i maggiori candidati per una presenza al TGS 2024

Il titolo principale che può venire in mente come adatto a un'occasione del genere è Death Stranding 2: On the Beach, sebbene le produzioni di Hideo Kojima siano ormai più destinate al mercato globale che a quello locale, ma potrebbero esserci anche altre collaborazioni da annunciare, considerando che Sony si dimostra sempre molto attiva con le esclusive e, sul fronte nipponico, la compagnia deve darsi da fare per cercare di recuperare un gap alquanto ampio ormai che la separa dalla dominatrice Nintendo.

Anche questa volontà di recuperare terreno in patria potrebbe essere alla base della scelta di tornare a farsi vedere nella fiera più importante del Giappone videoludico, ma attendiamo di vedere di cosa possa trattarsi. È possibile che PS5 possa essere utilizzata come console di riferimento anche per mostrare titoli multipiattaforma, come accaduto spesso per i giochi Capcom, dunque potremmo vederla partner di Monster Hunter Wilds, o addirittura di Resident Evil 9, ma l'idea che alla fiera possa esserci in qualche forma la fantomatica PS5 Pro risulta forse la più suggestiva. Secondo alcuni, il nuovo modello di console potrebbe essere annunciato anche prima, e forse mostrato per la prima volta in via ufficiale al TGS 2024, ma ovviamente si tratta ancora solo di supposizioni.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.