147

Sony ha spiegato perché LEGO Horizon Adventures non arriverà su Xbox, ma la motivazione è curiosa

Il narrative director di Guerrilla Games ha spiegato come mai LEGO Horizon Adventures non arriverà su Xbox ma arriverà invece su Nintendo Switch e PC, con una motivazione bizzarra.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/07/2024
Aloy in versione LEGO per LEGO Horizon Adventures
LEGO Horizon Adventures
LEGO Horizon Adventures
Articoli News Video Immagini

In una recente intervista condotta da Stephen Totilo di GameFile a James Windeler, Narrative Director di Guerrilla Games, viene citata anche la motivazione per cui LEGO Horizon Adventures non arriverà su Xbox, ma la spiegazione risulta alquanto curiosa, visto che pare sia a causa della volontà di "spingere l'hardware di PS5 ai suoi limiti".

Ricordiamo che il gioco in questione uscirà anche su PC e Nintendo Switch, ovvero tutte le piattaforme maggiori tranne Xbox, dunque la situazione si presenta alquanto bizzarra. Per quanto riguarda la volontà di uscire sulla console Nintendo, che rappresenta una situazione piuttosto inedita per un titolo first party dei PlayStation Studios, questa ha una motivazione alquanto razionale.

Come era stato riferito già in precedenza, l'uscita su Nintendo Switch è dettata dalla volontà di "raggiungere un pubblico più ampio, incluso quello più vicino alle famiglie e ad utenti più giovani", in base a quanto riferito da Windeler.

Ok Nintendo Switch e PC, ma Xbox avrebbe posto troppi limiti?

Evidentemente, la versione Nintendo Switch non rappresenta un potenziale limite allo sfruttamento massimo dell'hardware di PS5 come Xbox, secondo quanto riferito dal narrative director di Guerrilla Games.

"Al momento, siamo molto concentrati sullo spingere l'hardware ai limiti e rendere questo gioco assolutamente fantastico su questo hardware", ha spiegato lo sviluppatore parlando di PS5, ma in risposta diretta alla domanda sul perché il gioco non sia previsto su Xbox.

"E sapete, non abbiamo nulla da annunciare su Xbox al momento", ha poi aggiunto Windeler, per chiarire ulteriormente il concetto. Sebbene l'idea di sfruttare al massimo un hardware abbia senso spesso per quanto riguarda le esclusive su una singola piattaforma, in questo caso si tratta di un multipiattaforma che non si presenta su una console specifica.

La tesi proposta da Guerrilla Games è dunque che sviluppare LEGO Horizon Adventures anche su Xbox avrebbe posto dei limiti al pieno sfruttamento dell'hardware su PS5, problema che evidentemente non si presenta facendo uscire il gioco anche su PC e Nintendo Switch, secondo James Windeler.

Sebbene tale ricostruzione possa sembrare una semplificazione eccessiva, sembra che Windeler abbia sostanzialmente ribadito il concetto affermando che il gioco non sia previsto su PS4 per gli stessi motivi per cui non si presenta su Xbox.