37

PlayStation VR 2 per PS5, un brevetto rivela le caratteristiche del prossimo visore

Come sappiamo PS5 supporterà la realtà virtuale per un nuovo modello di PlayStation VR, che stando a un brevetto depositato da Sony vanterà funzioni e caratteristiche inedite.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/07/2019

PlayStation VR 2, il nuovo modello di visore per la realtà virtuale che verrà supportato da PS5, vanterà caratteristiche molto interessanti stando a un nuovo brevetto depositato da Sony.

Dopo le specifiche tecniche emerse alcune settimane fa, che rivelano un prezzo pari a 250 dollari e dettagli come risoluzione (2560 x 1440 a 120 Hz e angolo di visione di 220 gradi), autonomia (cinque ore) e tecnologia eye-tracking, le nuove informazioni aggiungono ulteriori dettagli.

Nel brevetto si parla infatti di accelerometro e giroscopio integrati in PlayStation VR 2, così da rilevare il movimento della testa e adattare le immagini di conseguenza anche al fine di ridurre un'eventuale motion sickness, nonché di una nuova tecnica di rendering utilizzata da PS5.

Si tratta del cosiddetto foveated rendering, che in pratica consente alla GPU di risparmiare risorse e agire più rapidamente concentrandosi sugli oggetti in vista e gestendo con una qualità inferiore le immagini collegate alla visione periferica.