Brendan Greene, il creatore del genere battle royale, nonché l'autore di PUBG, il gioco che lo ha canonizzato, ha annunciato il nuovo e ambizioso progetto di Playerunknown Productions, il suo studio. In realtà si tratta più che altro di un grande piano che si svilupperà in tre giochi distinti, per arrivare poi all'opera finale.
Il primo passo è stato svelato oggi: l'annuncio di Prologue: Go Wayback!, con il lancio immediato di una demo tecnica chiamata Preface: Undiscovered World su Steam. Si tratta sostanzialmente dell'avvicinamento al lancio del progetto Artemis, un gioco sandbox multiplayer definito come enorme, di cui ancora non si conosce la data d'uscita.
Un piano in più parti
Prologue: Go Wayback!, di cui è stata lanciata la pagina Steam, è un gioco di sopravvivenza a mondo aperto per giocatori singoli con gameplay emergente che lo studio ha sviluppato usando il generatore di terreno basato sul machine learning proprietario, che consente la creazione immediata di milioni di mappe. Playerunknown Productions vuole coinvolgere da subito la comunità nello sviluppo di Prologue, tenendo una serie di playtest con l'obiettivo di lanciare il gioco completo nel secondo trimestre del 2025.
Per quanto riguarda la tech demo, Preface: Undiscovered World, serve a mostrare le potenzialità del motore proprietario "Melba". È disponibile su Steam e mira a dare agli utenti la possibilità di vedere cosa si può fare usandolo.
A descrivere i contenuti di Preface è stato Brendan Greene stesso, che ha spiegato: "In Preface gli utenti possono osservare un mondo delle dimensioni della Terra generato in tempo reale dal nostro modello di machine learning direttamente nelle loro GPU. Il pianeta digitale è ancora vuoto, ma ogni persona che ci entrerà e condividerà i suoi feedback contribuirà al suo futuro sviluppo." Anche Preface: Undiscovered World ha la sua pagina Steam da cui può essere scaricato.
Parlando di Artemis, possiamo dire soltanto che è ancora in pieno sviluppo. Greene ha spiegato di avere una visione molto ambiziosa che lo riguarda, ma vuole fare un passo alla volta per avere le basi tecnologiche adatte a concretizzarla. Quindi, dopo Prologue usciranno altri due giochi, non ancora annunciati, che sostanzialmente serviranno a studiare e risolvere alcune problematiche tecniche, per arrivare poi al prodotti finito. Prologue ad esempio è dedicato allo studio delle meccaniche emergenti e vuole introdurre i giocatori al mondo di Artemis.