22

Il fantascientifico prototipo della prima Xbox è ora esposto al Microsoft Visitor Centre

La prima Xbox originale del celebre keynote di Bill Gates alla GDC 2000 torna in mostra

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/07/2018

Chi segue le vicende dell'industria videoludica da un po' di anni a questa parte ricorderà sicuramente il primo prototipo mostrato al pubblico di Xbox: si trattava di una gigantesca console a forma di X metallizzata.

Ebbene, tale modello è stato recuperato ed è ora esposto presso il Microsoft Visitor Centre all'interno di una teca commemorativa. La costruzione di un prototipo del genere aveva ovviamente il solo scopo dimostrativo, perché costruire in serie un hardware del genere sarebbe stato decisamente costoso e poco pratico, oltre a presentare dei probabili problemi di affidabilità per la disposizione dei componenti, che nei primi anni 2000 avevano anche dimensioni ovviamente diverse.

La gigantesca X venne mostrata da Bill Gates in persona nel corso dello storico keynote alla GDC 2000 e serviva soprattutto per dimostrare l'intenzione di Microsoft di lanciare, di lì a poco, una sua console. I commenti sottostanti il messaggio su Twitter da parte di Graeme Boyd sono peraltro molto interessanti, riferendo come l'unità fosse composta di alluminio e con Seamus Blackley intervenuto anche per illustrare alcuni aneddoti simpatici sul trasporto difficoltoso che richiedevano quei primi prototipi anche a causa del peso eccessivo e gli strani metodi di testing utilizzati per metterne alla prova la resistenza durante questi spostamenti.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post