258

PS5 ha caratteristiche hardware RDNA 3, alcuni youtuber rilanciano lo strano rumor

PS5 avrebbe delle caratteristiche RDNA 3, questo strano rumor è tornato in auge nelle ore scorse collegandosi a riferimenti misteriosi su "sorprese" da svelare sulla console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/11/2020

PS5 potrebbe avere caratteristiche RDNA 3 all'interno del proprio SoC, questa strana voce di corridoio era già emersa nei mesi scorsi e seppellita con una risata o quasi, ma alcuni youtuber la stanno rilanciando in questi giorni, alla luce di alcune caratteristiche sorprendenti e ancora misteriose.

Nella fattispecie, sembra che la questione sia stata ripresa da RedGamingTech, un canale YouTube piuttosto apprezzato per i suoi approfondimenti tecnici, che rispondendo a una domanda di chiarimento su queste specifiche RDNA 3 ha riferito che si tratta di alcune caratteristiche tecniche elaborate in collaborazione da Sony e AMD e non ancora annunciate ma presenti in PS5.

Siamo nel regno delle voci di corridoio più selvagge, tenetelo a mente, ma la questione sta circolando ormai da ore tra forum e Twitter, rilanciata anche da un altro youtuber, "Moore law is dead", il quale sostiene che ci sono caratteristiche aggiuntive non ancora svelate su PS5 che potrebbero far pensare alla presenza di un corrispettivo dell'Infinity Cache presentata da AMD sulle sue nuove schede RX 6000.

Ora, bisogna considerare che si tratta di fonti la cui affidabilità non è assolutamente certa, in particolare la seconda che pare essere abbastanza vicina all'essere praticamente un fanboy, tuttavia questi misteri si uniscono ad altre cose emerse nei giorni scorsi, in particolare il riferimento a "sorprese" di cui ancora non si può parlare, riguardanti PS5 e destinate ad essere svelate probabilmente con la scadenza dei prossimi embarghi. Questi riferimenti sono stati fatti anche da Digital Foundry, cosa che aggiunge un po' di spessore a tutta la storia (ricordando, tuttavia, che fu lo stesso Alex Battaglia di Digital Foundry a considerare "follia" la prima voce di corridoio su PS5 e RDNA 3).

Nel frattempo sono emerse le speculazioni più ardite: l'uso dei cache scrubber di PS5 per raggiungere performance incredibili, implementazione "segreta" dell'infinity cache nell'APU di PS5 e altri discorsi su "salse segrete" e simili. Insomma, materiale buono per la console war più becera ma anche prospettive interessanti, a seconda dei punti di vista.