83

The Witcher 3 su Xbox Series X non ancora ottimizzato, ma caricamenti già velocissimi

The Witcher 3: Wild Hunt è già giocabile su Xbox Series X in retrocompatibilità e, sebbene il gioco non sia ancora stato ottimizzato per la console, i caricamenti risultano già velocissimi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/11/2020

The Witcher 3 è stato provato su Xbox Series X e ripreso in video dall'utente rubhen925, e sebbene il gioco non abbia ancora ottenuto l'upgrade next gen né una patch specifica per funzionare sulla console next gen Microsoft, i caricamenti risultano già velocissimi rispetto all'originale.

Sappiamo già che The Witcher 3: Wild Hunt verrà riproposto su PS5 e Xbox Series X con upgrade gratis in grado di sfruttare al meglio l'hardware delle console next gen, ma questo non è ancora disponibile ed è previsto solo per i prossimi mesi, dunque la prova visibile nel video riportato qui sotto riguarda la versione Xbox One data in pasto, nuda e cruda, a Xbox Series X senza alcuna ottimizzazione specifica.

Come sappiamo, Xbox Series X è in grado di applicare già alcuni miglioramenti tecnici come standard ai giochi Xbox One anche senza alcun aggiornamento, come un incremento delle performance o una loro stabilizzazione, l'aggiunta dell'HDR e la compressione dei tempi di caricamento data dallo sfruttamento dell'Xbox Velocity Architecture.

Un effetto pratico dell'applicazione di questi miglioramenti di default è visibile nel frammento di video riportato nel tweet qui sotto, nel quale vediamo che il caricamento legato al viaggio rapido è praticamente azzerato.


Dopo aver selezionato un punto di arrivo dalla mappa, il gioco impiega circa due secondi per raggiungere la location scelta dal giocatore. L'effetto visivo che si crea sembra quasi un errore con il software che pare congelarsi, ma è dovuto al fatto che la velocità del caricamento fa sì che il gioco bypassi la schermata di attesa che normalmente compare prima di arrivare a destinazione, creando quella sorta di errore grafico momentaneo.

Probabilmente, questa imperfezione visiva verrà corretta con l'adattamento specifico per next gen, che peraltro sappiamo sia in sviluppo non presso CD Projekt RED, al momento troppo impegnata su Cyberpunk 2077, ma affidata a Saber Interactive.