318

PS5, demo dell'Unreal Engine 5 girava su di un vecchio devkit, modifiche per farla andare su Xbox Series X

La demo dell'Unreal Engine 5 girava su di un vecchio devkit di PS5, demo che non potrebbe girare su Xbox Series X a meno di qualche modifica.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/05/2020

La demo dell'Unreal Engine 5 vista durante la presentazione fatta da Epic Games girava su di un vecchio devkit di PS5. È stato anche confermato che non potrebbe girare su altre macchine, tipo Xbox Series X, a meno di non praticare qualche taglio alla grafica. Il motivo? L'SSD ultra veloce della console di Sony.

Badate bene: l'SSD non sostituisce o affianca CPU e GPU, ma consente di scaricare e caricare le risorse grafiche più velocemente così da aumentare la densità dei dettagli visibili sullo schermo. Non è quindi una questione di potenza di calcolo, che è superiore in Xbox Series X, ma di velocità di accesso ai dati, che è un concetto completamente diverso (qualcuno fatica a capirlo... non si sa bene perché).

La demo di Unreal Engine 5 è stata studiata per sfruttare al massimo questa caratteristica di PS5. Epic Games ha lavorato a stretto contatto con Sony per anni per arrivare a questo risultato. Una conferma di quanto si va affermando viene dal tweet cancellato di Windows Central Gaming, in cui si dubitava che la demo non potesse girare sulla nuova console di Microsoft; cancellato proprio in seguito alla conferma di questa informazione data da Epic Games.

Badate bene: ciò non significa che PS5 sia più potente di Xbox Series X, ma solo che in situazioni come quelle viste nella demo può gestire meglio le risorse. Del resto la demo è stata costruita proprio per sottolineare questa caratteristica, quindi non ha senso recriminare. Xbox Series X dal canto suo avrà dei vantaggi con il ray tracing e probabilmente mostrerà meraviglie in quel senso. Questo per dire che ogni console di nuova generazione avrà i suoi punti di forza da sfoggiare.