31

PS5: il DualShock 5 e il devkit comparsi giorni fa erano falsi, ecco come sono stati fatti

Vediamo come sono stati costruiti i mockup artigianali e falsi del DualShock 5 e del devkit di PS5 che erano emersi in foto qualche giorno fa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2019

Nel periodo che precede la presentazione di una nuova console, il mondo dell'internet è solito scatenarsi in voci di corridoio e fake di ogni tipo, pertanto c'è sempre da fidarsi poco di misteriose foto che sembrano ritrarre devkit o periferiche non ancora annunciate, come quella sul DualShock 5 di PS5 emersa la settimana scorsa, confermata essere un falso.

C'è da dire che queste occasioni stimolano alquanto l'immaginazione e la creatività degli utenti, come era già accaduto per i vari falsi clamorosi emersi prima della presentazione di Nintendo Switch. Anche in quest'ultimo caso, c'è stato un certo lavoro dietro alla semplice foto dei presunti DualShock 5 e devkit di PS5, come dimostra il video pubblicato dallo youtuber Shigeryu, riportato qua sotto.

Possiamo dunque vedere il lavoro di progettazione fatto su quelli che sono, evidentemente, dei rendering completamente inventati. Il DualShock 5 è stato ovviamente progettato a partire dalle componenti dell'attuale DualShock 4 opportunamente modificate e riposizionate, mentre il devkit è costruito da zero. C'è da dire che il risultato non è nemmeno male e risultava infatti piuttosto credibile, almeno come strumento dedicato agli sviluppatori.