381

PS5 e Xbox Series X: tempi di caricamento a confronto

Vediamo alcuni confronti effettuati sui tempi di caricamento di PS5 e quelli di Xbox Series X, registrati in diverse situazioni di utilizzo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/11/2020

Alcuni siti hanno pubblicato dei videoconfronti tra i tempi di caricamento dei giochi e del sistema su PS5 e Xbox Series X, ottenendo dei risultati a tratti sorprendenti. Ad esempio Gamespot ha testato cinque giochi molto pesanti, con tempi più bassi su Xbox Series X, nonostante l'SSD di PS5 sia notoriamente più veloce. Leggiamo:

Nel tweet sottostante possiamo invece vedere un test eseguito dal giornalista Tom Warren sull'avvio di PS5 e Xbox Series X. Il boot di PS5 richiede 24 secondi, mentre quello di Xbox Series X 25 secondi. Di contro, il resume dallo standby della console di Microsoft impiega appena 4 secondi, mentre quello della console di Sony 14 secondi.

Che dire? Sicuramente i tempi di caricamento dipendono dalla velocità della memoria di massa utilizzata, ma non solo. I fattori in campo devono essere anche altri, sennò non si spiegano certi risultati.