Mark Cerny, il lead system architect di PS5 e PS4, ha dichiarato che le console avranno un "futuro roseo" e un ruolo cruciale nel mercato videoludico, fintanto che continueranno a vantare un rapporto tra qualità, performance e prezzo vantaggioso rispetto alle altre piattaforme, come PC e smartphone.
Questo riassumendo è quanto ha riferito in un'intervista con GamesIndustry, dove tra vari temi si è parlato di come le linea di demarcazione tra piattaforme stiano sfumando di generazione in generazione. Ad esempio, ora è possibile giocare i titoli PlayStation su PC e sempre su questa piattaforma è possibile utilizzare dispositivi proprietari come DualSense e PlayStation VR 2, mentre gli sviluppatori AAA sono sempre più propensi a pubblicare i loro titoli su quante più piattaforme disponibili, anche realizzando delle conversioni per device mobile. Nonostante ciò, Cerny pensa che in futuro le console continueranno ad essere un punto fermo del mercato, anche grazie al loro prezzo vantaggioso.
Un PC sarà mai più conveniente di una console?
Per spiegarlo ha preso come esempio un video pubblicato pochi mesi fa dal famoso canale YouTube Linus Tech Tips, dove si cercava di "uccidere" PS5 creando una configurazione PC da 500 dollari in grado di eguagliare e superare le prestazioni della console, con l'esperimento che è riuscito, ma solo acquistando componenti usate.
"Per riuscirci hanno dovuto procurarsi una scheda madre usata", ha detto Cerny. "Era l'unico modo per costruire un PC equivalente a PS5 al prezzo di quest'ultima. E se si devono utilizzare parti usate... PS5 si può trovare su eBay a 300 dollari o giù di lì".
"Credo che, se continueremo a creare questo bel pacchetto, il futuro delle console sarà piuttosto roseo".
Nella stessa intervista, Cerny ha parlato di come in questa generazione molti più giocatori preferiscono i giochi con framerate elevato, creando uno stacco importante rispetto alle precedenti console.