62

PS5, giochi spazzatura acquistati da più di 120.000 persone, vengono sviluppati in 30 minuti

Più di 120.000 utenti di PS5 hanno acquistato dei giochi spazzatura sviluppati in circa 30 minuti, solo per sbloccare Trofei facili.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/02/2024
PS5, giochi spazzatura acquistati da più di 120.000 persone, vengono sviluppati in 30 minuti

A quanto pare molti utenti PS5 non amano solo le avventure cinematografiche, ma anche i giochi spazzatura che consentono di sbloccare Trofei facili. Non potrebbe spiegarsi altrimenti il successo della serie Stroke, titoli sviluppati in circa 30 minuti e venduti per 3,29 sterline, che sono stati acquistati da più di 120.000 giocatori, fruttando al loro autore più di 190.000 sterline (al netto della quota di Sony).

Stroke the Animals, questo l'ultimo titolo della serie, non è il primo gioco spazzatura di TJ Gardner, questo il nome del suo autore, che ha incentrato il suo business su titoli sviluppati in tempi record e buoni soltanto per sbloccare Trofei.

Il realtà il primo gioco di Gardner pubblicato sul PlayStation Store gli ha richiesto circa otto ore (i costi di sviluppo sono stati comunque modesti), ma poi il nostro è migliorato e da Stroke the Beaver in poi riesce a crearne uno in mezz'ora.

Soldi facili

In cosa consistono questi capolavori? Quando vengono avviati, sullo schermo appare l'immagine di un animale su sfondo completamente blu. In alto a sinistra sullo schermo si trova la scritta "Strokes 0", con la cifra che cresce premendo il tasto X. Dopo 25 pressioni si ottiene il trofeo di bronzo. Per il Platino però bisogna impegnarsi di più, ossia premere il tasto X 2000 volte. Tutto qui? Tutto qui.

Non ci sono animazioni. Non ci sono effetti sonori. Solo immagini di animali sotto licenza Creative Commons prese dalla rete e qualche flash. Naturalmente il business di Gardner è legale e legittimo, anche se viene da chiedersi come mai Sony non applichi un minimo di filtro all'inclusione di prodotti simili al catalogo del PlayStation Store.