76

PS5: l'SSD può incrementare la velocità di tutto il gioco, dice uno sviluppatore

L'SSD implementato su PS5 garantirà una fluidità generale più elevata dei giochi, spiega Jan Klose di Deck13.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/09/2019

Nel corso di un'intervista realizzata da GamingBolt, Jan Klose di Deck13 - il team di sviluppo di Lords of the Fallen e The Surge - ha dichiarato che l'SSD di PS5 potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni dei giochi nel loro complesso.

"Questo è particolarmente interessante per qualsiasi cosa tu possa trasmettere in streaming dall'hard disk, ed esempio le texture o la geometria, e ciò può incrementare la velocità dell'intero gioco", spiega Klose.

"Ciò ovviamente è molto interessante per noi. Per titoli come The Surge 2, potrebbe avere come esito un'esperienza ancora più veloce e più fluida in generale."

Klose ha proseguito evidenziando anche l'importanza della CPU Zen 2 per ottimizzare l'attività di sviluppo: "Tutto ciò che ci offre maggiori prestazioni di elaborazione ci permetterà di collocare più cose a schermo e migliorare il frame rate. Dato che abbiamo un gioco nel quale i tempi sono importanti, è una gran cosa offrirà 60 frame al secondo su console pur mantenendo un'elevata fedeltà visiva."

Secondo le voci di corridoio, PS5 dovrebbe debuttare sul mercato nella seconda metà del 2020, con probabile presentazione ufficiale in occasione di un PlayStation Meeting previsto per febbraio del prossimo anno. Omar Sawi, leader di Chameleon Games, ha recentemente dichiarato che giocare sulla futura console Sony sarà più divertente rispetto a PS4.