PS5: nei preorder la versione standard straccia la digital, tra preferenze e stock differenti

PS5 sembra essere molto più venduta nella versione standard rispetto alla digital stando ai primi risultati sui preorder, ma è probabilmente dovuto soprattutto alle differenti disponibilità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/09/2020
201

PS5 è finalmente disponibile per l'acquisto attraverso preorder, nel caso siate stati così fortunati da essere nel posto giusto al momento giusto quando questi sono stati aperti a sorpresa, e già emerge un dato interessante con la stragrande maggioranza di acquisti che sembrano preferire la versione standard rispetto alla digital.

Non ci sono ovviamente ancora dati ufficiali relativi alle prevendite di PS5, ma in base a diverse testimonianze sembra che il vantaggio della versione standard sulla digital sia schiacciante: secondo David Abrams, che gestisce il noto sito CheapAssGamer, la versione digitale di PS5 arriverebbe solo all'1% delle vendite totali, rispetto alla versione standard.

Un dato del genere sembra alquanto esagerato, ma molte fonti concordano su un notevole distacco della versione con lettore ottico rispetto all'altra: secondo fonti interne a BestBuy in Canada, ad esempio, si parla di un rapporto di 6 a 1 a favore della versione con lettore ottico, mentre altri parlano di 5 a 1 presso altri rivenditori.

Gli acquirenti non sono ancora pronti per acquistare una PS5 solo digitale? C'è sicuramente anche un fattore di reticenza da parte del pubblico, che forse non è ancora pronto a rinunciare del tutto ai giochi fisici nonostante un prezzo inferiore di 100 euro/dollari, ma la verità probabilmente sta nella differente allocazione delle scorte per i due tipi di console. D'altra parte, la console risulta soldout in entrambe le versioni, dunque non ci sono rimanenze di PS5 Digital Edition da qualche parte.

Sony sembra aver distribuito molte meno PS5 Digital Edition rispetto alla versione standard, cosa che può essere dovuta ai problemi di produzione che hanno portato a concentrarsi sulla versione considerata ancora principale, ma c'è anche chi sospetta che la manovra si anche guidata dal fatto che la vendita della versione standard sia molto più remunerativa come guadagno immediato, dunque una sua supremazia al lancio comporterebbe numeri molto più positivi fin dalla prima mandata, in termini economici.