Non potevano mancare i primi video teardown anche sulla nuova PS5 Slim, vera e propria tradizione ormai con i nuovi modelli di console in arrivo sul mercato e in questo caso si tratta della prima volta in cui abbiamo la possibilità di vedere qualcosa sull'interno dell'hardware della console in questione, con alcune prime risposte su sistema di raffreddamento e altre caratteristiche come consumi, temperature e rumore generato.
Linus Tech Tips e Dave2D sono stati fra i primi ad effettuare lo smontaggio completo di PS5 Slim, consentendoci di avere un'idea dei nuovi componenti utilizzati e di come si comporti la nuova console anche rispetto al modello standard.
Linus Tech Tips utilizza peraltro uno dei nuovi bundle con Call of Duty: Modern Warfare III avvistati solo qualche giorno fa nei magazzini, effettuando anche un confronto diretto con il modello standard della console, apprezzando in questo modo la differenza di dimensioni.
Il medesimo video conferma anche la necessità della connessione online per la prima installazione della console con lettore disco, oltre a far vedere il sistema di rimozione e aggiunta dell'unità in questione, prima di procedere allo smontaggio totale.
Sia Dave2D che Linus Tech Tips procedono poi anche ad alcuni test sulla misurazione del rumore, delle temperature e dei consumi, ma dopo aver smontato totalmente la console e scoperto alcune differenze e somiglianze rispetto a prima.
Il SoC è praticamente lo stesso di prima
Il dissipatore utilizzato è ancora molto ampio, derivato direttamente da quello usato nella PS5 standard, questo perché le dimensioni della componentistica interna e l'organizzazione generale sono in gran parte le stesse: come dimostrato nei video, l'APU è di fatto derivata dallo stesso processo produttivo a 6nm che Sony aveva già iniziato a usare in precedenza.
Questo non rappresenta un vero e proprio step evolutivo in termini di consumi e temperature, che infatti si mantengono più o meno equivalenti, con un sistema di raffreddamento sostanzialmente identico, a parte dimensioni leggermente più piccole.
Viene confermata anche la presenza del metallo liquido come sistema di dissipazione, oltre a piccole dosi di pasta termica applicata sugli elementi che gestiscono la memoria.
Questo rappresenta un po' una novità rispetto alla tradizione di Sony, che aveva accompagnato ogni edizione Slim delle proprie console con un cambio netto in termini di processo produttivo per i chip interni, ma in questo caso il SoC è sostanzialmente lo stesso.
La cosa viene confermata anche dai risultati su consumi, temperatura e rumore generato: l'alimentatore, d'altra parte, ha le stesse caratteristiche del precedente. Sul fronte consumi, PS5 Slim va per i 3,9W con la console in idle e circa 225W utilizzando un gioco sostanzioso, praticamente gli stessi risultati registrati con il modello precedente di PS5.
La temperatura si piazza tra 62 e 64 gradi almeno nei test effettuati da Dave2D, praticamente pari ai 60-63 gradi visti con il modello precedente, mentre il rumore, registrato da Linus Tech Tips, si attesa in entrambi i casi sui 33 dbA, con minime variazioni nei decimali.