Mat Piscatella, Analista della compagnia Circana, ha svelato che PS5 sta andando meglio di PS4 in USA, con attualmente il 9% di unità vendute in più in un lasso di tempo simile, mentre Xbox Series X/S arrancano dietro a Xbox One, con l'11% di unità vendute in meno, sempre in un lasso di tempo comparabile.
I dati devono preoccupare Microsoft?
Microsoft di suo non sembra essere molto preoccupata per l'andamento della sua console. Già da tempo aveva chiarito un cambio netto nei suoi affari, con un maggior focus sui servizi che sulla vendita dell'hardware, tanto che la maggior parte del marketing di Xbox è da anni concentrato sul Game Pass, più che su Xbox Series X/S.
Insomma, il confronto è fattibile, ma Xbox One e le Xbox Series fanno parte di due mercati estremamente differenti per la casa di Redmond: attualmente il suo interesse maggiore è soprattutto quello di diffondere il Game Pass su PC e apparecchi mobile.
Vedremo se questa strategia alla lunga si rivelerà redditizia o meno. Sicuramente non ci saranno indietreggiamenti in tal senso, soprattutto ora che ha acquisito Activision Blizzard e può guardare con ottimismo al mercato mobile.