Le vendite di PS5 sono calate del 44% nella prima metà del 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello stesso periodo, le vendite di Nintendo Switch sono cresciute del 7%, mentre quelle di Xbox Series X e S del 9%.
Da notare che PS5 e Xbox Series X hanno avuto grossi problemi di scorte nel periodo dato, che hanno influito enormemente sul risultato. Nintendo Switch non ha avuto problemi di scorte. PS5 rimane la seconda console più venduta sul territorio.
Parlando di accessori, ne sono stati venduti 8,6 milioni (controller, cuffie e prodotti toy-to-life) in tutta Europa, con un calo del 4,2% rispetto all'anno precedente.
L'accessorio più venduto è il DualSense, il controller ufficiale di PS5, che ha fatto registrare una crescita delle vendite del 53% rispetto ai primi sei mesi del 2021. In seconda posizione si trova il DualShock di PS4, dato che fa ancora ben capire quanto sia utilizzata la console di vecchia generazione di Sony.
Parlando di card con i punti, e sono state vendute 10,2 milioni, una quantità simile a quella del 2021. Il prodotto più popolare, con un margine davvero ampio, rimane la card PlayStation Store Wallet.
Insomma, la situazione del mercato europeo è molto fluida ed è fortemente influenzata dalla crisi dei semiconduttori. Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà.