Ormai sono mesi che si parla di PS5 e Xbox Scarlett, le console di nuova generazione di Sony e Microsoft. Alcuni le volevano in uscita a fine 2019, altri nel 2020, ma ora l'analista di IDC Lewis Ward ha fatto una nuova ipotesi: l'uscita nel 2021 di entrambe.
Parlandone con GamingBolt, Ward ha detto che secondo lui l'uscita delle nuove console avverrà nel 2021, un anno dopo rispetto a quanto ipotizzato da praticamente tutti gli altri analisti, ma a deciderlo saranno le vendite dell'hardware nel 2019.
Per Ward un'uscita nel 2019 è altamente improbabile, vista la recente ritrosia di Sony a organizzare eventi pubblici e il salto dell'E3 2019. Insomma, difficilmente vedremo le nuove console entro l'anno. Del resto anche il 2021 ci sembra un anno complicato per il lancio, perché entrambi i produttori hardware rischierebbero di rimanere con pochissimi lanci di nuovi giochi esclusivi nel 2020, mentre tutti i publisher che stanno preparando versioni cross-gen dei loro titoli rischierebbero di dover rimandare i lanci aggravando non poco i costi. È però evidente che se le vendite di PS4 e Xbox One nel 2019 continueranno sui ritmi del 2018, Microsoft e Sony potrebbero voler evitare di sovrapporre nuovi prodotti a quelli già disponibili. Insomma, il mercato si fa sempre più complicato.