Vi ricordate quando Hidetaka Miyazaki - capo di FromSoftware - aveva affermato che per completare Elden Ring ci sarebbero volute circa 30 ore? Arrivati al lancio i giocatori hanno scoperto che la cifra non solo non era precisa, ma era enormemente sfalsata, per una volta in negativo, visto che un partita standard può occupare facilmente oltre le 100 ore arrivando a 150 ore circa per il platino. Bene. Ora la testata cinese Bonfire ha chiesto a Miyazaki quanto lungo sarà Shadow of the Erdtree e il director, memore di quanto accaduto in passato, ha deciso di non dire nulla.
"Per quanto riguarda il tempo di gioco... non dovrei essere io a dare una risposta a questa questione", ha detto Miyazaki, prima di ricordare quanto vi abbiamo appena raccontato, ovvero che aveva parlato di 30 ore per il gioco base. Il capo di FromSoftware afferma che tutti l'hanno accusato di mentire e che tale numero di ore non era minimamente sufficiente per vedere il finale.
Miyazaki afferma che, in qualità di sviluppatori, continuano a fare test sul gioco quindi conoscono tutto quel che c'è da sapere su Elden Ring Shadow of the Erdtree, quindi il loro tempo di gioco non è un buon punto di riferimento per i giocatori.
Sì ma quanto è grande Elden Ring Shadow of the Erdtree?
Sebbene Miyazaki non abbia voluto dare una cifra esatta, possiamo ricordare che in precedenza aveva affermato che Shadow of the Erdtree avrà una mappa "probabilmente" più grande di Sepolcride.
Sepolcride è l'area di partenza e propone una zona abbastanza grande, con svariati dungeon, boss nel mondo aperto e il proprio Legacy Dungeon con relativi boss. Anche in questo caso dobbiamo considerare che Miyazaki sembra pronto a fare stime verso il basso, ma perlomeno abbiamo un'idea generica di cosa possiamo aspettarci e difficilmente la mappa sarà grande quanto tre o quattro regioni del gioco base.
Ovviamente la grandezza della mappa è rilevante fino a un certo punto, visto che molto dipende dalla densità dei contenuti: se ogni tre passi ci fosse un dungeon o un luogo interessante da esplorare, anche una mappa piccola sarebbe più che gradita.
Miyazaki ha anche detto la propria sulla difficoltà e sul sistema di progressione.