30

Fallout: i giochi risalgono la classifica dei più giocati su Xbox, in USA e in Italia

Fallout continua ad avere successo, anche su Xbox. Vediamo le nuove classifiche dei giochi più giocati della saga sulla piattaforma di Microsoft, negli USA e in Italia.

Fallout: i giochi risalgono la classifica dei più giocati su Xbox, in USA e in Italia
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/05/2024

Non sorprenderà nessuno scoprirlo ma, secondo i dati del sito di Microsoft, vari capitoli di Fallout sono ora tra i più giocati su Xbox. Usando come punto di riferimento sia la classifica USA che quella italiana, possiamo vedere che alcuni capitoli della saga sono riusciti a risalire. La classifica Xbox richiede un po' di tempo per essere aggiornata, in quanto attende di accumulare un po' di dati e quindi non è da considerare come un risultato in tempo reale, ma innegabilmente anche su Xbox i giocatori hanno riscoperto la passione per i videogiochi.

Precisamente, ecco i giochi più giocati e i risultati nelle due classiche:

  • Fallout 4 - 5° in Italia e 6° negli USA
  • Fallout 76 - 22° in Italia e 13° negli USA
  • Fallout New Vegas - 50° in Italia e 27° negli USA

Come possiamo vedere, in Italia il vero successo è stato ottenuto quasi esclusivamente da Fallout 4, mentre gli altri due capitoli citati sono sì risaliti ma non moltissimo, certamente non quanto negli USA. Ricordiamo inoltre che i giochi della saga sono presenti su Game Pass, quindi è possibile che una fetta di giocatori abbiano deciso di affrontare per la prima volta le avventure nelle Wasteland grazie al proprio abbonamento.

Fallout, tra giochi e serie TV

Una delle locandine della serie TV di Fallout
Una delle locandine della serie TV di Fallout

Il successo di Fallout è ovviamente condizionato in parte dalla serie TV. I giochi sono sempre stati amati, ma in questo momento molto appassionati hanno ritrovato la voglia di giocare ai vari capitoli della saga dopo aver visto la serie di Amazon Prime Video.

Pare inoltre che Fallout otterrà una seconda botta di visibilità anche grazie a Call of Duty: secondo un leak il gioco di Bethesda sarà al centro di una delle prossime collaborazioni con lo sparatutto.

Parlando di nuovo della serie TV, la qualità dei setting pare essere anche conseguenza del fatto che il team di produzione ha stampato in 3D i modelli del videogioco.