0

Fallout 4 su Nintendo Switch era in fase di studio presso Bethesda anni fa, ma non è stato realizzato

Qualche anno fa Bethesda stava pensando alla possibilità di portare Fallout 4 su Nintendo Switch, ma dopo la fase di studio evidentemente non ha trovato la possibilità di realizzarlo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/01/2025
L'armatura atomica di Fallout 4
Fallout 4
Fallout 4
News Immagini

Sembra proprio che Fallout 4 a un certo punto fosse previsto anche per Nintendo Switch, secondo quanto riferito dall'ex-Bethesda Pete Hines al giornalista Imran Khan diverso tempo fa, quando questi lavorava per Game Informer.

Il retroscena è emerso solo di recente, quando Khan stesso ha riportato l'episodio in questione sul forum ResetEra, svelando così dei progetti interni per portare il celebre gioco anche sulla piattaforma Nintendo, che però non si sono evidentemente concretizzati, alla fine.

Non sappiamo a che punto è arrivato il progetto di sviluppo di un port di Fallout 4 su Nintendo Switch, ma quantomeno l'intenzione c'è stata per un certo periodo, portando a una fase di studio di questa versione che però non ha poi portato a un risultato concreto.

Un progetto incompiuto

La questione venne esposta da Pete Hines al giornalista durante un'intervista, ma evidentemente non è stata più di tanto resa pubblica, nonostante l'interesse di Bethesda per Nintendo Switch fosse comunque noto.

"L'opportunità per Nintendo Switch venne esplorata alcuni anni fa", ha spiegato Khan parlando della versione Switch di Fallout 4. "Questo era vero al punto che Hines disse che potevamo aspettarci di vederlo, e il mio capo mi chiese anche di preparare un articolo al riguardo. Purtroppo, però, questo non si è mai concretizzato".

Bethesda confidava piuttosto in questo progetto, anche perché derivava da un periodo di notevole successo dei titoli della compagnia su Nintendo Switch. D'altronde, già nel 2018 lo studio aveva. Detto di tenere in grande considerazione Nintendo Switch e il suo successo, iniziando a valutare una serie di port su tale piattaforma dei giochi del catalogo.

Tra questi ci doveva dunque essere anche Fallout 4, ma il progetto non riuscì ad andare in porto. Tra i titoli della compagnia giunti sulla console Nintendo ricordiamo DOOM, The Elder Scrolls V: Skyrim e i nuovi Wolfenstein.