22

RAGE 2 sarà il gioco più folle di sempre? Avalanche Studios è pronta a scommetterci

Lo studio svedese non ha dubbi: RAGE 2 ha le carte in regola per diventare il videogioco più sopra le righe che si sia mai visto

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/07/2018

Non scopriamo certo oggi che RAGE 2 sarà piuttosto diverso dal precedente capitolo. Lo si è intuito fin dal primo trailer mostrato a maggio e il concetto è stato ribadito senza molti giri di parole anche in occasione dell'E3 2018. Non è tutto però, perché per Avalanche Studios sarà talmente estremo da diventare il gioco più folle ad essere mai stato concepito nella storia del medium. Sì proprio così, non solo nella generazione attuale ma in generale. Con buona pace dei vari Borderlands, Just Cause (sviluppato proprio da Avalanche, tra l'altro) e qualsiasi altro titolo vi stia passando per la testa in questo momento.

Frasi di un certo peso che il game director Magnus Nedfors ha pronunciato durante un'intervista rilasciata a Gamereactor. La ragione di questa fiducia è presto detta: il sodalizio tra Avalanche e id Software ha portato a un perfetto bilanciamento di tutte le variabili indispensabili per creare uno sparatutto di successo in un contesto post-apocalittico. RAGE 2 dovrebbe quindi sintetizzare in un "unicum" le migliori qualità di entrambi i team di sviluppo, coniugando un'esplorazione open world convincente ad eccellenti meccaniche FPS.

Rage 2 Monstertruck 1526392048

"La prima e più importante cosa che rende questo gioco unico nella mia mente è il matrimonio tra il gameplay di Avalanche Studios e il gameplay di id Software", ha commentato Nedfors. "Penso a come abbiamo unito i due stili di gioco, come entrambi gli studi sappiano realizzare un tipo d'azione folle e sopra le righe. Prima di questo gioco l'approccio dei due team era piuttosto diverso, ma ora abbiamo unito queste due filosofie in uno shooter open world e sarà la cosa più folle a cui abbiate mai giocato".

Durante il suo intervento Nedfors ha spiegato quanto possa essere impegnativo lavorare su un gioco con il sostegno di un altro studio. Eppure, per quanto possa essere stressante e complesso dal punto di vista strettamente organizzativo, è anche la maniera più efficace per creare qualcosa di qualità e ottenere risultati più rapidamente.

Rage 2 Goonroadcombat 1526392046

"Per molti versi è stata una sfida, perché avevamo poca esperienza con la visuale in prima persona prima di questo progetto. Avevamo una conoscenza di base sulla gestione della telecamera, ma dovevamo fare pratica con i tempi, il modo di muoverla e di costruire il mondo in cui si cammina, perché ciò influisce sulla struttura delle inquadrature", ha proseguito Nedfors.

"I ragazzi di id Software, che hanno lavorato sugli shooter per tanto tempo, ci hanno supportato in modo fantastico e ci hanno aiutato a non cadere in tutti quegli errori che avremmo potuto fare se fossimo stati da soli". Insomma, RAGE 2 è un progetto nato proprio con l'intento di essere smaccatamente sopra le righe fino al midollo, come del resto dimostra la folle - e anche molto trash, bisogna dirlo - Collector's Edition che includerà al suo interno la testa parlante di Ruckus lo Sterminatore, uno dei cattivi presenti nel gioco. Come già saprete, il dispositivo è dotato di una tecnologia di rilevazione del movimento che consentire al bestione di parlare non appena noterà la presenza di qualcuno nei paraggi. Talmente bella che non ci si crede, non è vero?!

Vi ricordiamo che la pubblicazione del gioco è prevista su PC, PS4 e Xbox One il prossimo anno, ma per il momento la data d'uscita non è stata ancora svelata. Voi che pensate di RAGE 2? Le informazioni e i video mostrati finora vi hanno conquistato o questo cambio di approccio rispetto al passato vi lascia ancora un po' scettici? Fatecelo sapere nei commenti!