7

RAGE 2, nuovi dettagli su veicoli e ambientazione

RAGE 2 è stato concepito per discostarsi dal primo capitolo, dal punto di vista visivo ma non solo. Ecco come saranno gestiti i veicoli all'interno del gioco

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/11/2018

Sviluppato da id Software in collaborazione con Avalanche Studios, RAGE 2 cercherà di colmare le lacune del precedente capitolo offrendo un mondo di gioco più variegato con il supporto dell'Apex Engine, il motore grafico già impiegato per lo sviluppo di Just Cause 3 e Just Cause 4.

In una recente intervista Tim Willits, studio director di id Software, ha dichiarato che il mondo di RAGE 2 sarà colorato e ricco di vegetazione. "Gran parte di questo approccio deriva dal desiderio di allontanarlo dal primo RAGE", spiega Willits. "Abbiamo verificato cosa è in grado di fare la tecnologia Apex con la giungla, le foreste, le paludi e le città ricoperte di vegetazione".

"E questo ci ha portato a privilegiare la luce e i colori attraverso la vegetazione. Abbiamo introdotto personaggi più colorati, le persone si sono evolute e ci hanno lasciato edifici e cieli più vivaci. E adesso abbiamo una campagna di marketing. Ci ha aiutato a dare un'identità unica a questo mondo spesso pieno di titoli dalle tinte marroni", ha proseguito.

"Non ci si può limitare ad aggiungere colore a qualsiasi cosa", osserva il game designer Loke Wallmo di Avalanche Studios. "Quindi questo stile è parte integrante dell'identità di RAGE. Dovrebbe risultare divertente, pazzo, esagerato, funziona molto bene con quello che stiamo cercando di fare a livello di gameplay, con i personaggi e le fazioni. Era molto sensato rendere tutto più colorato possibile".

Contrariamente al passato e alle abitudini consolidate dello studio svedese, RAGE 2 non si focalizzerà in modo molto approfondito sulla guida dei veicoli. Questo perché, spiega Wallmo, gli sviluppatori hanno voluto lasciare al fruitore la libertà di affrontare l'avventura senza vincoli.

"È diverso, nel senso che il gameplay si concentra maggiormente sulle sparatorie a bordo dei veicoli, con più esplosioni, più gadget e tante cose sopra le righe. Si è dunque venuto a creare un punto di partenza diverso per quanto concerne i veicoli. Ma non ci stiamo concentrando molto su di essi", ha aggiunto Wallmo.

"Avrete a disposizione un grosso veicolo da combattimento progettato per affrontare le lande desolate, ma sarà possibile guidare qualsiasi altra cosa abbia delle ruote. E ci sarà anche dell'altro. Dipenderà dal modo in cui vi avvicinerete al mondo e a cosa vorrete fare. I veicoli principali che si ha a disposizione saranno personalizzabili, si potranno modificare le armi e gli equipaggiamenti".

Vi ricordiamo che RAGE 2 uscirà per PC, PS4 e Xbox One nel corso del 2019.