43

RAGE 2 per PC senza Denuvo sullo store Bethesda: caricato per errore?

A quanto pare la versione PC di RAGE 2 disponibile sullo store Bethesda non include il tanto criticato sistema di protezione Denuvo: si è trattato di un errore?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/05/2019

RAGE 2 è disponibile su PC presso svariate piattaforme digitali, fra cui naturalmente Steam e lo store ufficiale Bethesda. In quest'ultimo caso, però, il gioco non include Denuvo.

Annunciato ufficialmente insieme all'API Vulkan, il sistema di protezione è noto per peggiorare le performance dei titoli che lo adottano, rallentando però solo di qualche giorno l'incessante lavoro dei cracker e dei pirati.

In questo caso, tuttavia, appare chiaro come quella di Bethesda non sia stata una scelta consapevole, quanto piuttosto un clamoroso errore: la versione di RAGE 2 caricata sui server è probabilmente diversa da come doveva essere e l'esclusione di Denuvo è stata intenzionale.

In attesa che il publisher sistemi il problema (sempre che non l'abbia già fatto), sarà interessante vedere qualche benchmark che metta a confronto le due versioni del gioco per capire quanto influisca il sistema di protezione sulle prestazioni grafiche.