7

Rage 2, Denuvo su PC, utilizzate le API Vulkan

I possessori di PC meno performanti saranno felici di sapere che il motore di Rage 2 usa le API Vulkan, meno che usa anche Denuvo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/05/2019

Rage 2 utilizza la tecnologia anti-tamper Denuvo. Molti non saranno felici di saperlo, visto quanto questa forma di protezione è mal considerata dalla comunità PC. Va però meglio sul fronte grafico, dove è stato confermato che l'APEX Engine, proprietario di Avalanche, utilizza le API Vulkan, che migliorano le prestazioni sulle configurazioni meno performanti. L'utilizzo di Denuvo è intuibile anche solo guardando l'eseguibile del gioco, di ben 415 MB, ma viene confermato dal caricamento iniziale, davvero molto lungo.

DSO Gaming ha inoltre utilizzato un editor HEX per verificare la presenza di similitudini tra il comportamento di Rage 2 e quello di Total War Three Kingdoms e Just Cause 4, altri due titoli che usano Denuvo. Purtroppo il risultato è stato positivo.

Insomma, nonostante non sia specificato nell'EULA, Rage 2 sembra proprio utilizzare Denuvo. Da notare che Generation Zero, altro recente titolo di Avalanche, non lo utilizza. Immaginiamo che in questo caso la scelta della protezione sia spettata al publisher, cioè Bethesda, ma nondimeno sarebbe stato bello che fosse stata segnalata.

La conferma dell'uso della API Vulkan è invece arrivato dal file ShadersVulkan_F.shader_bundle e da Nvidia stessa, quindi sul punto non ci dovrebbero essere controversie di sorta. Per il resto vi ricordiamo che Rage 2 è disponibile per PC, Xbox One e PS4. Se vi interessa saperne di più, leggete la nostra recensione di Rage 2.

Rage 2 23