0

Resident Evil 4 ottiene un nuovo aggiornamento gratuito, con il supporto per PS5 Pro

Resident Evil 4 ha ricevuto un nuovo aggiornamento gratuito che si incentra soprattutto sul supporto a PS5 Pro, incrementando qualità grafica e performance nelle due modalità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/11/2024
Leon e Ashley in Resident Evil 4
Resident Evil 4
Resident Evil 4
News Video Immagini

Capcom ha pubblicato un nuovo update per Resident Evil 4 in queste ore, con l'aggiornamento di novembre che sembra soprattutto dedicato al supporto per PS5 Pro, in modo da rendere il titolo pienamente compatibile con le nuove caratteristiche della console Sony.

Non sono stati diffusi dettagli precisi al riguardo, ma l'update 1.400 sembra essere incentrato soprattutto sulle nuove impostazioni grafiche da utilizzare su PS5 Pro, rendendo a tutti gli effetti Resident Evil 4 uno dei giochi "Enhanced" per la nuova console Sony, incrementando alcune caratteristiche tecniche come qualità grafica e performance.

D'altra parte, i test dimostrano già che risultano alcuni miglioramenti al gioco Capcom sulla console in questione, disponibile sul mercato ufficialmente da ieri, dunque anche in mancanza di note specifiche possiamo renderci facilmente conto dei cambiamenti.

Miglioramenti ben visibili

Al riguardo, sono stati effettuati anche dei video che dimostrano i miglioramenti visibili in Resident Evil 4 Remake dopo l'aggiornamento in questione, a dimostrazione del lavoro svolto.

In base a quanto emerge da alcune analisi, come quella visibile qui sopra, si nota sia un incremento della risoluzione e della qualità grafica che delle performance.

Per quanto riguarda l'impostazione che predilige la qualità, con l'update Resident Evil 4 sembra rimanere piuttosto stabile sui 60 fps anche con ray tracing ed effetti legati a capelli e peli attivati, raggiungendo dunque un 4K nativo a 60 frame al secondo.

Impostando la modalità ad alti frame-rate, questa rimuove alcuni effetti e abbassa la risoluzione nativa intorno ai 1080p, ma porta il frame-rate a valori piuttosto alti, attestandosi tra 95 e 120 fps, in base alle misurazioni effettuate.