7

Rhythm Paradise Groove è stato annunciato per Nintendo Switch con un trailer

Durante il Nintendo Direct di oggi è stato annunciato Rhythm Paradise Groove, il nuovo episodio della celebre serie rhythm che tornerà su Nintendo Switch: ecco quando.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/03/2025
Uno dei minigiochi di Rhythm Paradise Groove

Rhythm Paradise Groove è stato annunciato per Nintendo Switch con un trailer nel corso del Nintendo Direct di oggi. La celebre serie rhythm tornerà dunque sulla console ibrida giapponese, ma quando? Dovremo aspettare il 2026.

Il video di presentazione ribadisce il peculiare stile grafico di Rhythm Paradise, con le sue soluzioni cartoonesche e minimali, ma in questo caso il gioco potrà contare su di un'originale colonna sonora realizzata dal musicista giapponese Tsunku.

Le situazioni mostrate nel trailer danno già un'idea delle atmosfere che troveremo in questo nuovo episodio e delle situazioni che si alterneranno sullo schermo mentre eseguiamo i comandi a ritmo di musica, volendo anche ad occhi chiusi.

Un ragazzino non vedente ha scritto una lettera di ringraziamento a Nintendo per Rhythm Paradise, la risposta è arrivata in braille Un ragazzino non vedente ha scritto una lettera di ringraziamento a Nintendo per Rhythm Paradise, la risposta è arrivata in braille

Conosciuta in Giappone con il nome di Rhythm Tengoku, la serie Nintendo ha fatto il proprio esordio nel 2006 su Game Boy Advance, ottenendo i risultait migliori sulle console portatili della casa di Kyoto.

La stessa formula?

Il franchise mancava dal lancio di Rhythm Paradise Megamix, avvenuto nel 2016: un'assenza di quasi dieci anni che da un lato potrebbe rendere questo ritorno ancora più entusiasmante, dall'altro pone delle domande in merito alle eventuali novità di Rhythm Paradise Groove.

Quello che si è visto nel trailer, in effetti, riprende la formula classica di Rhythm Paradise, con i suoi brevi minigiochi basati sul ritmo mentre sullo schermo si alternano situazioni molto diverse fra loro, che hanno principalmente lo scopo di sorprendere il giocatore.

Di sequenza in sequenza cambiano infatti lo stile, il contesto e la difficoltà della sfida, ma in che maniera verranno sfruttate le peculiarità di Nintendo Switch? Lo scopriremo nei prossimi mesi.