25

Senran Kagura Burst Re:Newal censurato su PS4

XSEED Games ha deciso di censurare la versione PlayStation 4 di Senran Kagura Burst Re:Newal per "rispettare la volontà dei possessori della console". L'edizione Steam non avrà tagli

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/10/2018

Senran Kagura Burst Re:Newal sarà censurato su PS4: XSEED Games ha annunciato che sulla console Sony il gioco verrà privato del controverso Intimacy Mode, che consentiva di fatto di palpare le protagoniste. La versione Steam non subirà il medesimo trattamento, invece.

Interrogato al riguardo, il publisher di Senran Kagura Burst Re:Newal ha dichiarato su Twitter che l'operazione è stata effettuata "per rispettare la volontà dei possessori della console".

È tuttavia nato un vero e proprio caso quando il localization producer di XSEED Games, Tom Lipschultz, si è detto fortemente contrario a una soluzione del genere, citando una frase di Neil Gaiman. "Non mi piace l'Intimacy Mode di Senran Kagura, ma l'ho sempre difeso per situazioni come questa. È così che tutto inizia, amici: benvenuti nei nuovi anni '90."

Il riferimento di Lipschultz è chiaramente al periodo in cui le produzioni giapponesi venivano sistematicamente censurate, un'epoca che sembrava essere stata superata dopo decenni di proteste e una diffusione sensibilmente maggiore di manga, anime e videogame nipponici. E invece...