3

Shigeru Miyamoto e i 10 anni dell'App Store: Apple ci permette di raggiungere nuove categorie di pubblico

Tra pochi giorni App Store spegnerà la sua decima candelina. Per l'occasione Apple ha stilato un bilancio degli obiettivi raggiunti e ha condiviso le dichiarazioni di alcuni addetti ai lavori, tra cui il celebre designer di Nintendo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/07/2018

Per celebrare il decimo anniversario dell'App Store, che ricorrerà martedì 10 luglio, nella giornata di oggi Apple ha condiviso alcune delle tappe più importanti nella storia della piattaforma e ha riportato le testimonianze di dirigenti e addetti ai lavori.

Lanciato il 10 luglio 2008 con solo 500 app, App Store è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, alimentando la crescita e il successo di smartphone e tablet nella società contemporanea. "Nella sua prima decade App Store ha superato le nostre migliori aspettative", ha commentato il responsabile marketing Phil Schiller. "Dalle app innovate che gli sviluppatori hanno immaginato, al modo in cui i consumatori hanno reso le app parte della loro vita quotidiana; e questo è soltanto l'inizio. Non potremmo essere più fieri di ciò che gli sviluppatori hanno creato e di quello che ci attende nei prossimi dieci anni".

Apple fa notare anche che molte app disponibili su App Store dal day one possono essere acquistate ancora oggi. Gli sviluppatori Keith Sheperd e Natalia Luckynova, che insieme hanno creato Temple Run, hanno dichiarato che la piattaforma gli ha letteralmente cambiato la vita.

"L'App Store e l'iPhone ha cambiato le nostre vite. Il nostro primo gioco, Imangi, è stato lanciato quando App Store ha aperto i battenti. Dieci anni dopo abbiamo creato più di dieci titoli, incluso Temple Run, che è stato scaricato più di un miliardo di volte. Il nostro studio è cresciuto da due a trentacinque elementi. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza App Store".

Apple spiega che la tecnologia all'avanguardia ha permesso agli sviluppatori e alle start up di creare applicazioni che sfruttano i vantaggi di Apple Pay, del GPS dei servizi di localizzazione e altro ancora, generando miliardi di dollari di ricavi. Anche i giochi hanno avuto un ruolo importante, come sottolineato dal papà di Mario, Shigeru Miyamoto.

"Siamo molto felici di aver potuto offrire Super Mario Run, una nuova esperienza di Super Mario da giocare con una sola mano su iPhone, a centinaia di milioni di consumatori per mezzo dell'App Store. L'App Store ci consente di condividere la gioia dei titoli Nintendo con nuove categorie di pubblico, e continueremo ad impegnarci per offrire esperienze di gioco nuove e uniche ai consumatori dell'App Store".

A giugno di quest'anno gli sviluppatori hanno incassato più di 100 miliardi di dollari sulla piattaforma. Attualmente sono presenti più di 20 milioni di sviluppatori third party accreditati e più di 500 milioni di consumatori visitano App Store da iPhone o iPad ogni settimana.

Ios Apps Gone Free