14

Shovel Knight in realtà è un gioco 3D

Per la precisione, il motore di Shovel Knight è 3D, ma è usato in modo tale da dare l'illusione di trovarsi di fronte a un gioco 2D.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/04/2019

Shovel Knight è un videogioco 3D, mascherato da gioco 2D. Più precisamente utilizza un motore 3D per simulare un effetto 2D. La rivelazione, fatta dai ragazzi di Yacht Club Games, è arrivata nell'ultimo episodio di Boundary Break, una serie pubblicata su YouTube che si occupa di svelare i piccoli segreti dietro ai videogiochi più famosi.

Sostanzialmente all'inizio dello sviluppo di Shovel Knight il team non sapeva ancora cosa avrebbe fatto davvero, quindi ha scelto un sistema che rendesse più facile realizzare dei port e fare debug. Così il gioco è stato costruito con un motore 3D, ma usato in modo tale da sembrare 2D. La spiegazione della tecnica impiegata inizia dal secondo minuto e getta una luce molto diversa sull'intero titolo.

Shovel Knight è disponibile per PC, Nintendo 3DS, Wii U, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox One e Nintendo Switch. Guardate il filmato che si trova in testa alla notizia perché è davvero interessante, in attesa dell'arrivo di Showdown, l'ultimo DLC annunciato per il gioco.