Un sondaggio condotto in Giappone tra coloro intenzionati ad acquistare Nintendo Switch 2 al lancio svela che solo il 3% degli intervistati preferisce il modello senza blocco regionale, rispetto a quello con blocco a livello di sistema per gli utenti giapponesi che impedisce di avviare i giochi pubblicati all'infuori del paese.
Il motivo è semplicissimo: la versione region locked costa molto di meno, per la precisione 49.980 yen (circa 307 euro) contro i 69,980 yen (circa 429 euro) di quella standard. Parliamo di quasi il 30% in meno, un risparmio che sicuramente compensa abbondantemente le limitazioni di questo modello, che a ogni modo potrebbero interessare solo una percentuale ridotta di utenti.
I risultati del sondaggio
Il sondaggio è stato condotto dal content creator giapponese R_GameTV che ha raccolto le risposte di circa 60.000 giocatori che si sono registrati per prenotare un Nintendo Switch 2 in Giappone.
Il 69,7% degli intervistati ha dichiarato di aver richiesto la Switch 2 region-locked in bundle con Mario Kart World, mentre un altro 27,5% ha dichiarato di aver richiesto la versione base. Solo il 2,9% di chi ha risposto ha dichiarato di aver richiesto la più costosa versione region-free e multilingue esclusiva del My Nintendo Store.
Precisiamo che la versione region blocked a prezzo ridotto è esclusiva per il solo mercato Giapponese e non verrà distribuita nel resto del mondo, cosa che ha fatto alzare più di un sopracciglio agli utenti americani ed europei.