31

Sonic Frontiers: il director spiega cosa sia la "Zona Aperta", l'innovazione di questo gioco

Sonic Frontiers propone un design a "Zona Aperta": si tratta di una novità per i platform e il director spiega di cosa si tratta. Ecco le sue parole.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/06/2022

Morio Kishimoto, director di Sega Frontiers, ha parlato con IGN USA e ha spiegato cosa significa che il gioco è basato su un mondo a "Zona Aperta".

"I platform a livelli spesso hanno una mappa del mondo. La nostra Zona Aperta è una mappa del mondo, solo che l'abbiamo resa interamente giocabile", ha dichiarato Kishimoto.

"Una mappa del mondo giocabile che include elementi di tipo scenico è qualcosa che non è mai stato fatto prima, quindi abbiamo dovuto trovare un nuovo nome. Quello che in altri platform a livelli viene spesso definito Mondo, nei giochi di Sonic viene chiamato Zona, quindi abbiamo preso questo nome e l'abbiamo combinato con Aperta, che si riferisce a un campo liberamente esplorabile. Ecco cosa significa Zona Aperta".

Un parte della Zona Aperta di Sonic Frontiers
Un parte della Zona Aperta di Sonic Frontiers

Come viene spiegato anche da IGN USA nell'intervista, la mappa del mondo di un platform a livelli è un'area da cui il giocatore seleziona il livello nel quale vuole entrare. Tuttavia, stando alla spiegazione di Kishimoto, la Zona Aperta di Sonic Frontiers è molto più di un semplice mondo hub 3D come quello di Super Mario 64 o Sonic Adventure.

"La Zona Aperta è al centro del gameplay di Sonic Frontiers e i livelli del gioco esistono come elementi all'interno di quest'area. Dai grind rail agli oggetti platform, ai loop e così via, la Zona Aperta è ricca di elementi di gameplay dei giochi di Sonic che amiamo", ha spiegato Kishimoto.

Kishimoto spiega poi che non ritiene che Sonic Frontiers sia un gioco free-roaming. I rivali di questo gioco sono Mario, Kirby e Donkey Kong. Dobbiamo comparare questo nuovo gioco con opere come Super Mario Odyssey, che include zone aperte nelle quali vi sono singole sezioni platform o sottolivelli.

Vi lasciamo infine al nostro provato di Sonic Frontiers.