Fatta eccezione per Star Wars Outlaws la classifica dei giochi più venduti ad agosto in Europa potrebbe essere benissimo scambiata per una dello scorso anno, considerando che l'action adventure di Ubisoft è l'unico titolo uscito nel 2024 a figurare nella top 10 stilata da GSD in base alle vendite in formato fisico e digitale.
Va detto che purtroppo la classifica non tiene conto di Black Myth: Wukong, che probabilmente si sarebbe aggiudicato il primo posto, visto che Game Science ha deciso di non condividere i dati di vendita, ma è comunque strano vedere tra le prime posizioni perlopiù giochi del 2023, se non addirittura vecchi di anni e anni come GTA 5, Kingdom Come Deliverance, Borderlands 3, It Takes Two e Titanfall 2, a dimostrazione che per la prima metà del 2024 è stata un po' piatta in termini di uscite o che quantomeno sono pochi i giochi che sono riusciti a ottenere un successo commerciale duraturo.
La classifica europea di agosto riconferma il flop di Concord
Dai dati di GSD apprendiamo anche che Concord è stato il 13esimo gioco più venduto tra quelli pubblicati ad agosto. "Male, ma non malissimo" si potrebbe pensare, se non fosse che in ogni caso lo sparatutto di Firewalk Studios si è piazzato al 347esimo posto tra i giochi più venduti del mese, riconfermandosi ancora una volta un clamoroso flop commerciale per PlayStation.
Vediamo la top 10 dei giochi più venduti in formato fisico e digitale ad agosto in Europa:
- GTA 5
- Star Wars Outlaws
- Hogwarts Legacy
- Kingdom Come Deliverance
- EA Sports FC 24
- Borderlands 3
- Red Dead Redemption 2
- GTA Online
- Titanfall 2
- It Takes Two
Lato hardware invece è stato registrato un forte calo di vendite ad agosto in Europa per Nintendo Switch e, soprattutto, per PS5.