0

Le vendite di PS5 calano a picco ad agosto in Europa, ma rimane comunque la più venduta

Vediamo quali sono le piattaforme da gioco più vendute in Europa ad agosto 2024: PS5 è la prima in classifica, ma ha anche subito un enorme calo di unità piazzate.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   27/09/2024
Il logo di Sony sulla console PS5

Abbiamo ora accesso ai dati di vendita delle console per il mercato europeo nel mese di agosto 2024. La situazione non è particolarmente positiva per nessuna delle concorrenti in campo, con un netto calo rispetto allo scorso anno.

A dominare è sempre PlayStation 5, con Nintendo Switch subito dietro e - di conseguenza sebbene non venga precisato - Xbox Series è la meno venduta del mese nei territori europei tracciati.

I dati delle console in Europa

Più precisamente, viene spiegato che PlayStation 5 ha subito un -50% di vendite anno su anno (ovvero rispetto all'agosto 2023). Nonostante ciò, la console è stata in grado di rimanere prima, con Nintendo Switch che ha registrato un calo del 25%. Considerando che la console è alla fine del proprio ciclo vitale, vende ancora abbastanza bene, o perlomeno a sufficienza da superare Xbox Series X | S.

Nintendo Switch nel modello rosso
Nintendo Switch nel modello rosso

Da gennaio ad agosto le vendite delle console sono calate del 29% rispetto allo scorso anno. Chiaramente non sono segnali positivi, ma forse PS5 Pro potrà risollevare un po' il mercato, visto che pare che stia andando sold-out presso vari rivenditori.

Segnaliamo che, perlomeno, le vendite di agosto sono state del 12% superiori rispetto a luglio, sempre parlando delle console da gioco, di cui sono state piazzate circa 300.000 unità. Spostando invece il nostro sguardo verso gli accessori, sono 1,1 milioni quelli venduti in Europa, anche in questo caso con un calo (del 17% precisamente) rispetto ad agosto 2023.

Vi lasciamo in conclusione ai dati per i videogiochi più venduti in Europa ad agosto.