Super Monkey Ball: Banana Splitz è un gioco per PS Vita di SEGA del 2012 in cui i giocatori potevano usare la videocamera della console per creare nuovi livelli. La versione Giapponese fu lanciata con dei DLC extra davvero particolari: dei livelli per adulti, mirati a sottolineare le peculiarità del gioco.
Sostanzialmente il DLC aggiungeva dei livelli realizzati usando il corpo della modella idol Yukie Kawamura. Nella confezione del gioco veniva dato un codice che permetteva di sbloccare il contenuto aggiuntivo.
I livelli con la Kawamura avevano la particolarità di mostrare la ragazza sullo sfondo e di essere nemmeno troppo velatamente ammiccanti. Considerate che la card con il codice per sbloccarli mostrava la ragazza con una Monkey Ball posizionata in mezzo alla scollatura.
Una missione difficile
L'inclusione di questi livelli, mai arrivati in occidente, fruttarono a Super Monkey Ball: Banana Splitz una classificazione "C" dal CERO, che quindi lo consigliava a persone dai quindici anni in su. Considerate che gli altri Super Monkey Ball avevano ricevuto classificazioni "A", cioè per tutti.
La missione per ritrovare e preservare questi livelli, come già detto mai arrivati in occidente, è partita da Jon Cartwright, presentatore di Good Vibes Gaming, che vuole permettere anche alle future generazioni di apprezzarli. Evidentemente è particolarmente affezionato al gioco e all'idea.