Syberia Remastered è stato annunciato per PC, PS5 e Xbox Series X|S da Microids: si tratta dell'edizione rimasterizzata della celebre avventura firmata dal compianto Benoit Sokal, dotata dunque di una grafica rivisitata e di diverse novità anche sotto il profilo del gameplay.
In arrivo nel corso del 2025, Syberia Remastered punta a offrire un'esperienza rinnovata sul piano visivo, con ambientazioni ricreate in 3D e personaggi ridisegnati che tuttavia non si discosteranno dalla visione artistica di Sokal.
La protagonista dell'avventura è Kate Walker, un'avvocatessa di New York che viene inviata nel remoto villaggio alpino di Valadilene per concludere la vendita di una fabbrica di automi, ma si ritrova coinvolta in uno straordinario viaggio attraverso l'Europa orientale, determinata a scoprire alcuni oscuri segreti.
Accompagnata da Oscar, un automa dotato di un carattere unico, Kate segue le tracce di Hans Voralberg, un inventore geniale ossessionato dall'idea di trovare gli ultimi mammut viventi sull'isola leggendaria di Syberia.
Le prime immagini
Se avete visto il documentario che rende omaggio all'autore di Syberia, Benoît Sokal, saprete quante e quali atmosfere si respirano nei capitoli di questa celebre saga, che Microids intende giustamente rilanciare con la remaster in questione.





Le prime immagini di Syberia Remastered offrono uno sguardo agli scenari rivisitati del gioco, ma come detto ci saranno anche altre novità, in primis un ripensamento degli enigmi meccanici e un aggiornamento del sistema di controllo.
Il risultato di questi sforzi sarà un'esperienza da un lato fedele all'originale, dall'altro adeguata agli standard odierni per quanto concerne la qualità visiva e il gameplay.