36

The Legend of Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons sono disponibili su Nintendo Switch Online

Gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo possono accedere da oggi a Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2023
The Legend of Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons sono disponibili su Nintendo Switch Online

Nintendo ha messo a disposizione degli abbonati al servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo due capitoli storici della serie Zelda, ovvero The Legend of Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons, entrambi giocabili attraverso l'emulazione Game Boy integrata nell'app dedicata.

Si tratta di due giochi che hanno fatto la storia della serie su Game Boy, opportunamente adattati anche al Game Boy Color con la presenza di grafica a colori per sfruttare appieno le caratteristiche dell'hardware portatile.

Usciti nel 2001, hanno la caratteristica di presentare delle avventure parallele per Link, offrendo enigmi e storia diversi: uno è incentrato sullo scorrere del tempo e i cambiamenti che questo effettua agli scenari, l'altro sul cambiare delle stagioni.

Due Zelda paralleli e diversi

Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons
Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons

In The Legend of Zelda: Oracle of Ages, la terra di Labrynna è caduta nell'oscurità a causa di Veran, la maga delle Ombre, con il solo Link posto a ultima difesa del mondo. Dalla sua c'è il potere di piegare il tempo in modo da poter superare ostacoli e risolvere enigmi. Per esempio, se un fiume blocca il cammino del protagonista, tornare indietro nel tempo e muovere una pietra può modificare il corso dell'acqua.

Oppure, piantare un seme nel passato può portare ad avere un albero cresciuto nel presente e tutte queste soluzioni concorrono a creare un impianto di gioco veramente particolare e basato sulle modifiche allo spazio-tempo.

In The Legend of Zelda: Oracle of Seasons, Link deve invece fermare il generale Onox e la distruzione che sta apportando alla terra di Holodrum, dove il ciclo della natura si è interrotto. In questo caso, per risolvere gli enigmi possiamo ricorrere al cambiamento delle stagioni: per esempio, trovando una piantina sotto un dirupo è possibile far arrivare la primavera e sfruttare il fiore che sarà spuntato per darsi la spinta e saltare più in alto, oppure di fronte a un lago possiamo passare all'inverno e attraversarlo camminando sul ghiaccio.

Dopo i 4 classici Sega Mega Drive del mese scorso, insomma, la raccolta di Nintendo Switch Online si arricchisce di due vere e proprie pietre miliari per Game Boy.