17

TikTok sta facendo dei test per una versione a pagamento dell'app senza pubblicità

TikTok sta verificando la possibilità di inserire una versione a pagamento dell'applicazione che elimina le pubblicità. Ecco i dettagli.

TikTok sta facendo dei test per una versione a pagamento dell'app senza pubblicità
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/10/2023

Come molte piattaforme social network, TikTok include le pubblicità. Si tratta di una noia per molti, ma sta per arrivare una "soluzione": un abbonamento per eliminarle.

Secondo quanto riportato da Android Authority e confermato da TechCrunch, TikTok sta testando un abbonamento mensile senza pubblicità. Al costo di 4,99 dollari, l'abbonamento consente di scorrere all'infinito nella piattaforma di video senza la comparsa di annunci pubblicitari. Tuttavia, il test è disponibile solo in un unico mercato di lingua inglese al di fuori degli Stati Uniti, e la società madre di TikTok, ByteDance, non ha chiarito quale sia e se i test arriveranno anche in altre nazioni o in tutto il mondo.

ByteDance non nemmeno ha chiarito se il piano di abbonamento senza pubblicità riguardi solo gli annunci distribuiti da TikTok o se includa anche gli annunci pubblicati dagli influencer che utilizzano la piattaforma. È però credibile che questi ultimi non vengano bloccati, visto che in tal caso gli introiti vanno direttamente ai creatori dei video.

Niente pubblicità, non solo per TikTok

Il logo di YouTube
Il logo di YouTube

TikTok non sarebbe la prima piattaforma a introdurre un piano di abbonamento che consente agli utenti di eliminare gli annunci pubblicitari a fronte di un piccolo costo mensile. YouTube offre un'esperienza senza pubblicità agli utenti che si abbonano a YouTube Premium, tra gli altri vantaggi.

Anche le piattaforme di social media, in particolare X, offrono un abbonamento Premium; pur non eliminando completamente gli annunci, gli abbonati Premium vedono il 50% di annunci in meno sul loro feed X e ricevono ulteriori vantaggi, come un pulsante di modifica e la possibilità di avere un segno di spunta blu di verifica.

Anche Meta sta valutando l'opzione di un servizio senza pubblicità per Facebook, almeno nei Paesi dell'Unione Europea.