20

Twitch, AnneMunition accusata di una strana violazione di copyright

La streamer Twitch AnneMunition è stata accusata di una stranissima violazione di copyright, riguardante un singolo numero, che l'ha lasciata basita.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/01/2020

La popolarissima streamer Twitch AnneMunition ha subito una stranissima notifica di violazione di copyright per un suo video su YouTube, con susseguente demonetizzazione. L'oggetto del contendere è davvero particolare, visto che si parla del numero 36. Sembra assurdo ma è proprio così.

Il sistema di protezione del diritto d'autore di YouTube specifica sempre in un messaggio quali sono i contenuti contestati in caso di rimozione della monetizzazione e in questo caso alla voce 'Copyrighted Content' viene riportato soltanto il numero 36. A contestare il video, risalente al 2017 e avente come oggetto The Witcher 3, è stata la compagnia Fullscreen, posseduta da Otter Media, una sussidiaria di Warner Media. Ovviamente non è possibile mettere sotto copyright un numero e Warner Media non ha alcun diritto specifico su The Witcher 3, quindi non si capisce bene il perché del provvedimento.

Il bello è che Fullscreen ha fatto lo stesso con un altro video, questa volta reclamando una violazione di copyright per l'utilizzo del numero 50 e ottenendo anche in questo caso la demonetizzazione. Questa storia mostra bene quanto sia ottuso il sistema messo su da YouTube, che non va a verificare l'esistenza o meno del copyright contestato ma blocca i video in automatico. Ovviamente si può aprire una contestazione per ottenere che i video tornino monetizzabili, ma in questo modo chiunque può mettersi a intralciare il lavoro degli altri, ottenendo anche un discreto successo.