9

Universal sceglie lo sceneggiatore per Dante's Inferno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/03/2009

L'adattamento cinematografico di Dante's Inferno, nonostante sia ancora un argomento "segreto" per il publisher EA, che ufficialmente non ha ancora annunciato nulla in proposito, sembrerebbe proprio una realtà.
Come riportato tempo addietro, i diritti per la trasposizione cinematografica sono stati "vinti" da Universal, all'interno di una partnership che comprende anche un altro progetto del genere legato ad Electronic Arts.
La notizia di oggi, riportata da Variety, è che al lavoro sulla sceneggiatura del film è stato scelto Dan Harris, giovane autore hollywoodiano che ha già lavorato a X-Men 2 e Superman Returns. Il film di Dante's Inferno dovrebbe sostanzialmente basarsi sulla scenaggiatura originale del gioco, che vede Dante alle prese con un viaggio nelle profondità infernali, in una revisione decisamente action della Divina Commedia, con cui il nuovo testo condivide più che altro alcuni personaggi e ambientazioni.
Alla produzione del film, in collaborazione con EA Entertainment, attivamente coinvolta nell'adattamento cinematografico con Patrick O'Brien e il game designer Jonathan Knight, ci sono Marc Abraham e Eric Newman di Strike Entertainment.
Nell'accordo EA-Universal rientra anche il prossimo adattamento di Army of Two (con il coinvolgimento di Scott Z: Burns), mentre The Sims è in lavorazione presso Fox e Mass Effect presso il produttore Avi Arad.