35

Windows 7 è installato su 100 milioni di PC, anche se non è supportato da un anno

Le vecchie abitudini sono dure a morire, anche per questo circa 100 milioni di PC hanno ancora installato Windows 7, nonostante non sia più supportato da un anno.

NOTIZIA di Luca Forte   —   08/01/2021

Le vecchie abitudini sono dure a morire e molte persone fanno fatica ad adattarsi, soprattutto quando il "vecchio" le ha servite bene. E Windows 7 è stato indubbiamente un ottimo sistema operativo. Peccato che Microsoft circa un anno fa abbia deciso di sospendere il suo supporto, un scelta che gli impedisce, ovviamente, di avere nuove funzionalità, ma soprattutto di ricevere gli ultimi aggiornamenti in fatto di sicurezza. Nonostante questo, sono ancora circa 100 milioni i PC che hanno ancora installato Windows 7 sui loro hard disk.

A calcolare questo numero è stato il sito ZDNet che ha provato ad incrociare i dati provenienti da diverse fonti. Il sito cita il governo americano, studi di NetMarketShare e StatCounter Global Stat che, in maniera diversa, sono arrivati tutti più o meno alle medesime considerazioni.

Nonostante la possibilità di utilizzare gratuitamente la propria chiave di Win 7 (o Win 8) per avviare una copia di Windows 10, la stima più prudente dice che almeno 100 milioni di utenti Windows ancora utilizzano Windows 7. Si stima l'8,5% del miliardo e mezzo di PC Windows, comunque circa il doppio di coloro che utilizzano lo sfortunato Windows 8.

Le quote di Windows 10 stanno comunque aumentando a vista d'occhio, forse anche grazie ai tanti nuovi acquisti avvenuti in questi mesi, legati principalmente alle nuove esigenze lavorative o di didattica a distanza che il lockdown ha imposto.

Le statistiche Steam sono più estreme, meno del 4% dei giocatori usa Win 7, ma è anche vero che i videogiocatori devono avere tutti i dispositivi hardware e software aggiornati all'ultima versione per poter far girare al meglio i loro giochi.