46

Windows 95 compie 25 anni

Windows 95, il celebre sistema operativo di Microsoft, usciva esattamente 25 anni fa cambiando, nel bene o nel male, il modo nel quale i computer vengono utilizzati.

NOTIZIA di Luca Forte   —   25/08/2020

Windows 95, il celebre sistema operativo di Microsoft, usciva esattamente 25 anni fa. Era il 24 agosto 1995 quando Bill Gates e Steve Ballmer, sulle note di Start Me Up dei Rolling Stones, presentarono al mondo il loro nuovo sistema operativo. Un ambiente di lavoro che da allora ha cambiato, nel bene o nel male, il modo nel quale i computer vengono utilizzati.

Win 95, infatti, è stato il primo sistema operativo su larga scala ad abbandonare il prompt dei comandi e prediligere una gestione più grafica del PC, attraverso le finestre, la barra delle applicazioni e il pulsante Start. Un'impostazione valida ancora oggi, a 25 anni di distanza.

Con Windows 95 debuttarono innovazioni epocali per l'epoca, come il sistema FAT 32 (che consentiva di gestire partizioni superiori a 2 GByte), il riconoscimento plug&play delle periferiche, il pannello di controllo, la sincronizzazione dei file o il supporto USB nativo.

Questo sistema operativo aveva al suo interno, oltre ai classici Campo Minato e Solitario, anche il meraviglioso 3D Pinball: Space Cadet, un gioco di flipper davvero ben fatto, sopratutto per l'epoca.

Ecco i requisiti di sistema necessari per far girare Win 95:

  • Personal computer con un 386DX o processore superiore (consigliato 486)
  • 4 megabyte (MB) di memoria (consigliati 8 MB)
  • Spazio su disco richiesto per l'aggiornamento a Windows 95: 35 MB.
  • Spazio su disco richiesto per installare Windows 95 in un sistema pulito: 50-55 MB il requisito effettivo dipende dalle funzionalità che si desidera installare.
  • Un'unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità
  • VGA o risoluzione superiore (consigliata SVGA a 256 colori)

In altre parole, il più scarso telefono sul mercato è decine di volte più potente dei PC richiesti all'epoca. Nel caso in cui vogliate riprovare le "emozioni" di Win 95, vi consigliamo questo sito.

A tutti gli altri regaliamo questo momento di genuino imbarazzo.